Attività: l’albero del riciclo!

Lo scorso mese abbiamo visto come, proprio a partire dallo spreco del cibo di ogni giorno, in mensa e a casa, possiamo insegnare ai bambini la regola delle 4R per prenderci cura della nostra Terra: Ridurre, Riutilizzare, Recuperare, Riciclare!

Oggi, reinventiamo l’attività dell’ Albero delle Buone Abitudini, unendo l’importanza di collaborare per tenere pulito l’ambiente e il riciclo.

Pronti? Buona Attività!

 

ATTIVITÀ – IN AULA

Materiale: un cartoncino rigido di grammatura consistente.

1. Invitate i bambini a portare da casa una serie di materiali e piccoli oggetti che non vengono più utilizzati.

2. Una volta raccolto un buon numero di elementi, valutateli insieme ai bambini al fine di capire quali potrebbero essere riutilizzati e in che modo. Ad esempio, un nastro di bomboniera più essere usato per fare il fiocco a un regalo e rendere più bella la confezione; un vassoio di carta pulito può diventare la base per un lavoretto artistico; con i fogli di giornale si possono creare bellissimi oggetti in cartapesta; …

3. Dopo le osservazioni e i ragionamenti fatti con i bambini, proponete di mettere a disposizione tutti gli oggetti portati da casa e di far nascere uno o più Alberi delle Buone Abitudini, attaccando sul cartoncino rigido bottoni, passamaneria, perline, nastri, tappi di bottiglia, cordoncini, palline, biglie, carta di vario tipo (quotidiani, riviste, ecc).

Una volta terminata l’attività l’elaborato potrà essere esposto in classe.

La Buona Abitudine da portare a casa!

Fare sempre la raccolta differenziata e insegnarla a chi non la sa fare (un compagno di giochi, la nonna, e perché no… anche la mamma e il papà!