Come l’alimentazione plasma la psiche del bambino?

Ogni anno, entrando nelle scuole primarie con i nostri specialisti e i nostri laboratori, abbiamo la possibilità di incontrare e conoscere tanti piccoli mondi, tutti diversi e affascinanti; sono le storie, i pensieri e le emozioni dei bambini che partecipano al nostro progetto di educazione alimentare.

Le loro voci sono, per noi, l’indicazione più preziosa per poter dare una risposta reale ai principali bisogni di cura, accompagnamento e educazione del bambino.

RAFFORZARE LA PROPRIA IDENTITÀ PERSONALE E LA TRASMISSIONE DI AFFETTI.

Crescendo, per i bambini, l’alimentazione diventa un’opportunità per sperimentare i propri desideri di autonomia, le proprie competenze e il proprio saper fare. In questo modo il bambino può iniziare a separarsi da quello che è il mondo esterno e rappresentare quella che è la propria personalità. Attraverso l’alimentazione avviene poi una trasmissione di affetti familiare, che viene chiamata intergenerazionale; uno scambio reciproco dove ognuno si prende cura dell’altro e cerca di dare ascolto e soddisfacimento ai bisogni altrui

PER SAPERNE DI PIÙ

I bisogni del bambino nell’alimentazione: “Fame reale e fame emotiva: accompagniamo i bambini a riconoscerle”

Leggi l’articolo