Aromatiche e spezie: come iniziare a usarle in cucina

Quello delle aromatiche e delle spezie è un mondo fantastico e dalla storia intrigante, che da secoli incuriosisce i viaggiatori e gli amanti della cucina. Un mondo che oggi è facile tenere sempre a portata di mano in cucina. Molte aromatiche, infatti, sono facilmente coltivabili, mentre le spezie (ricavate da semi, radici, frutti e cortecce) sono comunemente reperibili in forma essiccata e si conservano a lungo. Alcune spezie si possono trovare anche intere, anziché in polvere, come la cannella e la noce moscata e, in questo caso, vanno semplicemente sbriciolate o grattugiate al momento del loro utilizzo.

CONSIGLIO 1: Come scegliere aromatiche e spezie: intere o già macinate?

Preferite, quando possibile, le spezie intere, che conservano maggiormente le loro proprietà benefiche e vi permettono di gustarne al massimo l’aroma in ogni ricetta. Per lo stesso motivo, anche le erbe aromatiche andrebbero utilizzate fresche, sminuzzate al momento.

CONSIGLIO 2: Come coltivare e curare le erbe aromatiche?

Per avere successo con le aromatiche basta tenere a mente che molte sono tipiche dell’area mediterranea, quindi hanno bisogno di molto sole e poca acqua. Ricordate perciò che, nelle stagioni con un clima favorevole, le erbe aromatiche possono essere coltivate in giardino, sul balcone o sul davanzale della finestra, mentre d’inverno è preferibile portarle in casa, tenendole in un ambiente aerato e luminoso. E se si ammalano o vengono infestate da qualche parassita, potete scegliere rimedi naturali (come le nebulizzazioni di propoli) che vi eviteranno di utilizzare e poi assumere, durante i pasti, insetticidi o altri prodotti chimici dannosi. Per lo stesso motivo, se acquistate una piantina, orientatevi sul bio: la differenza è spesso di pochi centesimi.

CONSIGLIO 3: Come trasformare l’uso di aromatiche e spezie in un’abitudine quotidiana?

Considerate, ora, come questi fantastici ingredienti possono entrare a far parte della quotidianità. Non sempre è possibile, infatti, programmare quale ricetta realizzare e poi andare ad acquistare gli ingredienti; in genere avviene il contrario: la ricetta nasce pensando a cosa c’è già in casa. E spesso si trae ispirazione gettando uno sguardo alla dispensa.

Provate, quindi, a fare un esperimento: aprite il pensile sopra il fornello e prestate attenzione a quello che vedete. Quasi sicuramente troverete in prima fila il sale, l’olio, l’aceto e lo zucchero. Dietro, seminascoste, erbe e spezie. Forse, ancora sigillate! Ma vi verrà mai spontaneo il gesto di aggiungere un po’ di curcuma, se dovete scavare fino alla terza fila per raggiungerla?

Abituatevi, allora, a tenere il più possibile a portata di mano diversi tipi di erbe aromatiche essiccate e di spezie; tutti i loro magnifici colori e aromi vi serviranno per realizzare pasti salutari, ma anche dolci, spuntini, frullati, succhi e centrifugati. E, una volta a tavola, non mettete al centro la solita saliera ma un mazzetto aromatico lavato, magari tenuto insieme con un nastro colorato. Aggiungete a qualsiasi piatto qualche fogliolina staccata al momento e lo renderete più brioso.

Potrete così sostituire la praticità del piatto pronto con la comodità dell’ingrediente a portata di mano.