Aromatiche e Spezie: una buona abitudine per tutta la famiglia

Ad oggi, la nostra alimentazione è ancora troppo poco “speziata”, se consideriamo che erbe aromatiche e spezie sono veri concentrati di sostanze con proprietà benefiche (fitonutrienti, oli essenziali, antiossidanti, minerali e vitamine) che possono agire positivamente sull’organismo, anche in modo indiretto, aggiungendo gusto e salute alle nostre ricette.

L’uso di aromatiche e spezie normalmente entra nella nostra dieta già in età adulta, tuttavia, proprio per le loro molteplici proprietà benefiche, potremmo inserirle nell’alimentazione sin dall’infanzia. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia, infatti, anche per i bambini l’uso delle aromatiche e delle spezie in sostituzione al sale e allo zucchero, di cui facciamo quotidianamente un uso davvero eccessivo.

 

UN PICCOLO GESTO

Abituatevi, allora, a usare cannella, vaniglia o anice per dare dolcezza, e un pizzico di paprica dolce o di curry (famosa miscela di spezie di origine indiana), al posto del sale, per intensificare i sapori. E poi, spazio alla creatività e alla fantasia, provando un po’ di origano e basilico sulla pasta integrale; noce moscata su albicocche, pesche e mele; zenzero sulle carote e sul cavolfiore; un pizzico di curcuma sul pollo; un mix sempre diverso per semplici tisane fai da te e tante altre combinazioni golose.

Ricordate che, poiché il loro aroma è molto intenso e i loro oli essenziali sono potenti e concentrati, non serve utilizzare spezie e aromatiche in grandi quantità, ne bastano piccolissime dosi per caratterizzare fortemente il sapore di un piatto. E fate attenzione: alcune aromatiche e spezie, in dosi elevate, possono diventare nocive, soprattutto per i bambini, che hanno un apparato digerente diverso e più delicato di quello degli adulti. È, ad esempio, il caso delle spezie piccanti, come il pepe e il peperoncino, che nel bambino possono provocare uno stato di infiammazione con acidità di stomaco e bruciori.

 

UN GRANDE CAMBIAMENTO

Inserendo gradualmente diverse aromatiche e spezie nella vostra alimentazione e in quella dei vostri figli fate un importante gesto di prevenzione che può migliorare la qualità della vostra vita: beneficerete a pieno di tutte le loro proprietà salutari, scoprirete una vasta gamma di sapori, renderete varia la vostra dieta e ridurrete i danni dovuti al consumo di troppo sale e zucchero.