Siamo tutti parte di un grande insieme, il mondo, e tutti contribuiamo a costruirlo, a renderlo bello e, soprattutto, a mantenerlo vivo!
Oggi, vi suggeriamo un modo creativo per trasmettere ai bambini la consapevolezza che anche loro possono, e devono, impegnarsi attivamente a curare e rispettare il proprio pezzetto di ambiente.
ATTIVITÀ – IN AULA
Materiale:
– un cartellone con il disegno in bianco e nero di un albero, rappresentato intero, dalla chioma alle radici, e ricco di elementi e particolari (animali, foglie, fiori, frutti);
– colori a scelta (pennarelli, pastelli, ecc.);
– nastro adesivo trasparente.
Prima di iniziare l’attività con gli alunni, ritagliate in 25 parti l’immagine dell’albero, in modo che ciascuna risulti grande all’incirca come un foglio comune per stampante (formato A4). Numerate sul retro ogni ritaglio, da 1 a 25, per poter ricomporre facilmente il disegno al termine del lavoro.
- Consegnate in modo casuale, a ogni alunno, un foglio con una diversa parte dell’albero e chiedetegli di colorarla a piacere. Nel caso in cui la classe fosse composta da meno di 25 bambini, potrete escludere i pezzi che rappresentano la parte più bassa del disegno (quella in cui sono raffigurate le radici).
- Una volta terminata questa prima fase, chiamate in ordine numerico un alunno alla volta, e invitatelo ad attaccare il retro del proprio foglietto agli altri, con il nastro adesivo. Girate, quindi, il puzzle così ottenuto e ammirate l’immagine finalmente completa.
- Osservando l’albero colorato, accompagnate la classe a riflettere sull’importanza di condividere uno stesso obiettivo e di contribuire attivamente nella cura della natura e dell’ambiente in cui viviamo.
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
Potete scegliere di tenere da parte un foglio non colorato e di unirlo in mezzo agli altri fogli, in modo da far notare agli alunni che l’albero non può essere completato, e l’immagine, nel suo insieme, viene compromessa anche se solo una persona non dà il suo contributo.