Attività: siamo ciò che mangiamo

“Siamo ciò che mangiamo!” Eh no, non è solo un modo di dire e, se non ci credete, provate a fare con noi un semplice esperimento!

ATTIVITÀ – IN AULA, OPPURE A CASA

Materiale: 1 rosa bianca molto fresca o, comunque, appena recisa; un vasetto (possibilmente trasparente); acqua; inchiostro blu.

  1. Chiedete ai vostri bambini di disporsi in cerchio attorno alla cattedra, o al piano su cui farete l’esperimento, in modo che possano osservarvi con attenzione.
  2. Mettete l’acqua all’interno del vasetto e aggiungete qualche goccia di inchiostro. Potrete facilmente notare che l’acqua diventerà presto completamente blu.
  3. Immergete ora lo stelo della rosa nell’acqua e posizionate il vasetto bene in vista. Lasciate la rosa a bagno per uno o due giorni.

Cosa succede? La rosa, assorbendo attraverso lo stelo l’acqua e l’inchiostro in cui è immersa, cambierà il suo colore e diventerà… blu!

È possibile ripetere l’esperimento con inchiostri di colore diverso. In questo modo sarà semplice spiegare ai bambini che, proprio come succede alla rosa, noi assimiliamo nel nostro corpo tutti gli elementi contenuti nel cibo e nelle bibite.

Dobbiamo, perciò, fare molta attenzione a ciò che mangiamo e beviamo, e scegliere sempre i prodotti che ci danno le sostanze nutritive migliori per crescere e stare bene!