Bambini e animali: cresciamo insieme!

La psicologa Francesca Munegato, nella rubrica L’esperto Risponde, ci ha spiegato –> come il bambino attraverso l’amicizia definisca la propria identità <–, e come noi adulti siamo il principale punto di riferimento ed esempio per facilitare le loro relazioni.

E se i nostri bambini sognassero un’amicizia “a quattro zampe”? Appoggiare il loro desiderio sarebbe solo l’accoglimento di un capriccio, oppure potrebbe essere per loro un’ulteriore occasione di crescita?

La possibilità di crescere con un animale domestico, sempre che ci siano gli spazi adatti e tutte le condizioni necessarie a farlo vivere bene, può avere grandi benefici sullo sviluppo del bambino:

  1. Educazione alla convivenza. Imparare a rapportarsi correttamente con gli altri è un aspetto molto importante nella crescita del bambino e la vicinanza di un animale può costituire un utile esercizio di convivenza. Anche la scuola, spesso, sostiene il rapporto bambino-animale nell’ambito dell’educazione civica, organizzando visite alle fattorie didattiche e incontri con veterinari ed esperti che possono spiegare ai più piccoli il rispetto degli animali che vivono con loro.
  2. Educazione all’autostima. Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe può infondere nel bambino un senso di realizzazione, nel momento in cui è chiamato a occuparsi di un altro diverso da sé in modo responsabile, impiegando le sue competenze e capacità di essere autonomo.
  3. Educazione alla conversazione. La vicinanza di un amico-animale può essere l’occasione perfetta per aiutare i bambini a esprimersi verbalmente. I piccoli, infatti, non solo giocano con i loro animali domestici ma spesso ci parlano, cantano canzoni e perfino leggono insieme a loro. In questo modo si facilita l’acquisizione del linguaggio, si arricchisce il vocabolario e si favorisce lo sviluppo cognitivo.
  4. Educazione alla positività. Gli animali domestici possono offrire al bambino (ma anche a noi adulti!) un grande sostegno emotivo in presenza di emozioni negative, quali tristezza, rabbia, solitudine, … Sono infatti amici e confidenti perfetti, che ci ascoltano con affetto, senza mai giudicare e criticare.
  5. Educazione alla vita. I bambini che crescono con animali domestici fanno esperienza della nascita, della malattia, della riproduzione, della morte di un essere vivente. Con l’aiuto degli adulti possono imparare a comprendere, gestire ed esprimere le loro emozioni di fronte ai diversi momenti della vita.