Bello come il sole d’inverno: ecco il limone!

Giallo, corposo, morbido e bello come il sole d’estate, oppure piccolo, sferico e verde… al di là della forma e del tipo, il limone riempie di profumo, colore e sapore le nostre cucine estive e invernali, arricchendo i piatti di vitamine e minerali preziosi per la salute di tutti. E anche se i bambini talvolta arricciano la bocca quando provano ad assaggiarne un pezzo, esistono alcuni trucchi che gli permetteranno di apprezzarne il sapore intenso.

Cos’è il limone?

Esattamente come l’arancia, il cedro, il pompelmo e il mandarino, il limone è un agrume. Si chiamano agrumi, infatti, tutte le piante appartenenti al genere Citrus.Il limone (Citrus limon) è un ibrido, ovvero il risultato dell’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro.

Il fiore del limone, come quello di altri agrumi, è noto con il nome di zagara, parola che deriva dai termini arabi zahara (splendere) e zahr (fiore). La zagara si trasforma poi nel frutto, che può essere tondeggiante (come nel caso dell’arancia) o ovale (come nel caso del limone). Sotto la scorza più o meno ruvida, il frutto contiene l’albedo (dal latino albus, bianco), un tessuto bianco e spugnoso che avvolge e protegge succosi spicchi racchiusi ciascuno nella propria membrana.

Un solo agrume, diversi utilizzi

In generale, del limone vengono utilizzati soprattutto il succo profumato e acidulo e la scorza ricca di olii essenziali dal caratteristico aroma intenso e inebriante. Tuttavia, in cucina il limone è utilizzato in moltissimi modi differenti: dalla fettina tuffata nel tiepido tè per insaporirlo e conferirgli un riflesso ambrato, alla scorza grattugiata per profumare creme, budini, biscotti e crostate.

Il succo può essere bevuto sotto forma di limonata o usato come ingrediente liquido di semplici, ma saporitissime torte. Può essere anche utilizzato per la preparazione di creme aromatiche (come la deliziosa lemon curd) e confetture dal sapore deciso, o come condimento di insalate e pinzimoni, in sostituzione dell’aceto. Inoltre, il succo di limone viene impiegato per evitare che alcuni frutti o alcune verdure anneriscano dopo essere stati puliti e tagliati.

Come avvicinare i bambini al limone

Com’è noto, il succo asprigno del limone può risultare sgradito al bambino, anche se crescendo imparerà ad apprezzarne il sapore intenso. Nel frattempo però, per avvicinare il bambino a questo buonissimo agrume, si può iniziare col mettere qualche cucchiaino di succo di limone nella spremuta di arance oppure nella macedonia di frutta.

Il nostro consiglio: mescola bene in una piccola tazzina un cucchiaio di miele millefiori chiaro e un cucchiaino di succo di limone e lascia che il bambino sperimenti il gustosissimo contrasto di sapori!

Le numerose proprietà del limone

Le preziose attività biologiche del limone sono determinate dal suo alto contenuto di composti fenolici, principalmente flavonoidi e acidi fenolici. L’olio essenziale è ricco di terpenoidi bioattivi come il limonene, il pinene e il terpinene. Questi preziosi componenti chimici, assieme a vitamine e sali minerali, sono i principali responsabili delle tante proprietà benefiche del limone, utili tanto all’adulto quanto al bambino. Le attività terapeutiche più studiate, provate e supportate da numerosi dati di letteratura scientifica includono: attività antinfiammatoria, antimicrobica, antitumorale e antiparassitaria.

Il succo di limone è stato tradizionalmente usato come rimedio per lo scorbuto, prima della scoperta della vitamina C. Da sempre nella medicina tradizionale il limone e i suoi derivati sono stati impiegati per differenti condizioni cliniche, dal comune raffreddore all’irregolarità mestruale. Inoltre, l’olio essenziale è da sempre un noto rimedio per la tosse.

Qualche piccola curiosità

Originario dell’Oriente, il limone ha messo radici nel nostro Paese attraversando l’Europa per poi approdare, grazie a Colombo, anche nelle Americhe. Al giorno d’oggi, il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale a clima caldo umido. Ne esistono tante varietà, così tante da renderne difficile persino agli esperti la precisa catalogazione. Questa varietà è dovuta al fatto che l’ibridazione degli agrumi (grazie alla quale vengono originate varietà differenti) è un processo molto facile e dunque molto praticato. Inoltre, la pianta di limone può essere indotta a produrre due fioriture l’anno, le quali danno origine a frutti esteticamente diversi.