Quando si fa dell’attività fisica, dalla semplice camminata alla partita di calcio a livello agonistico, ci si rende conto che alcune persone sono più dotate o fanno meglio; altre, al contrario, sembrano meno portate, meno capaci e talvolta persino goffe.
Come mai esiste questa differenza?
Le diverse prestazioni nello sport sono dovute a una serie di abilità motorie che sono definite capacità fisiche. Le capacita fisiche sono un insieme di caratteristiche che le persone possiedono o raggiungono con l’allenamento. Tali qualità influenzano l’esecuzione dell’attività fisica e possono essere divise in capacità fisiche correlate con la salute e capacità fisiche correlate con l’abilità.
Capacità fisiche correlate con la salute: capacità aerobica, che ci permette di mantenere uno sforzo per molto tempo (andare in biciletta, fare jogging, ecc.); forza muscolare; resistenza muscolare; flessibilità e composizione corporea.
Capacità fisiche correlate con l’abilità: velocità, potenza, tempo di reazione, coordinazione, equilibrio e agilità sono tutte capacità che determinano la performance fisica.
Per ottenere risultati sempre migliori nello sport è necessario, perciò, che tutte le capacità fisiche coinvolte da ciò che facciamo siano portate ad alti livelli e, allo stesso tempo, non si deve mai trascurare la propria salute, attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo anche al di fuori dello sport praticato.
E per quanto riguarda le capacità dei bambini?
È importante che i bambini facciano diverse tipologie di attività in modo tale da essere pronti a qualsiasi gesto atletico. Variando l’allenamento, infatti, si aumentano differenti capacità fisiche, portando il corpo al miglior grado di salute.