Cos’è Le Buone Abitudini

Le Buone Abitudini è il programma di educazione alimentare per le Scuole Primarie che Despar, dal 2006, offre gratuitamente nelle regioni del Nord-Est Italia e in parte dell’Emilia-Romagna.

Insieme alla rivista trimestrale Di Vita Magazine e al sito Casa di Vita, è parte integrante del PROGETTO SALUTE DESPAR per diffondere la cultura della salute e per fortificare l’alleanza tra aziende, istituzioni e persone, verso un reale miglioramento della vita.

IL NOSTRO IMPEGNO

Al centro de Le Buone Abitudini ci sono il senso di responsabilità verso i bambini di oggi e uno sguardo premuroso aperto al domani. Per questo, ci impegniamo a camminare al fianco degli insegnanti e delle famiglie che, giorno dopo giorno, con fiducia e passione coltivano nei più piccoli un seme speciale – fatto di curiosità, sensibilità ed esperienza – che germogliando, li aiuterà a crescere più sani, e consapevoli di poter scegliere il meglio per la loro salute e per il loro futuro.

IL NOSTRO METODO

SEMPLICI GESTI. GRANDI CAMBIAMENTI. OGNI GIORNO

Studiato come un ciclo educativo completo, Le Buone Abitudini si rivolge agli insegnanti della Scuola Primaria e promuove la cultura della salute attraverso:

– incontri di formazione,

– percorsi didattici per le diverse fasce di età degli alunni,

– confronto con gli esperti,

– condivisione del lavoro svolto in classe.

2 Nel percorso didattico i protagonisti attivi diventano quindi i bambini, che approfondiscono e mettono in pratica, a scuola e a casa, ciò che imparano ogni giorno attraverso attività esperienziali e semplici gesti verso una corretta alimentazione.

3 Le Buone Abitudini crea, così, un ponte tra scuola e famiglia, al fine di accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento sempre più consapevole per una vita più sana, più buona.

 

I NOSTRI NUMERI per l’anno scolastico 2017-2018

16.000             STUDENTI
     686             INSEGNANTI
      105             ISTITUTI SCOLASTICI
       44            COMUNI

  

COME ADERIRE AL PROGETTO LE BUONE ABITUDINI?

Per aderire al progetto Le Buone Abitudini – Despar è necessario contattare via e-mail la nostra Segreteria Organizzativa (lebuoneabitudini.despar@gmail.com), che valuterà la domanda e vi informerà dei requisiti necessari per la partecipazione.

 

ATTENZIONE! Il progetto è attualmente disponibile solo per le seguenti province:

FERRARA, BOLOGNA, MODENA, REGGIO EMILIA, PARMA in Emilia-Romagna

GORIZIA, PORDENONE, TRIESTE, UDINE in Friuli-Venezia Giulia

TRENTO, BOLZANO in Trentino-Alto Adige

PADOVA, TREVISO, VENEZIA, VERONA, VICENZA in Veneto