I nostri percorsi

Le Buone Abitudini propone cinque percorsi di educazione alimentare, differenziati per tema, con attività e contenuti pensati appositamente per ciascuna fascia di età degli alunni.

Aromatiche – Spezie Aromatiche – Spezie
Consigliato per la classe prima

Aromatiche – Spezie: percorso sensoriale

Il percorso accompagna gli alunni alla scoperta, attraverso i 5 sensi, di tutti gli effetti benefici dell’uso di aromatiche e spezie nell’alimentazione.  

Verdura e Frutta Verdura e Frutta
Consigliato per la classe seconda

Verdura e Frutta: carboidrati indispensabili

Il percorso accompagna gli alunni a scoprire la stagionalità e a capire l’importanza di mangiare verdura e frutta, fonti indispensabili di fibre, carboidrati e micronutrienti, in ogni pasto della giornata.  

Cereali Integrali Cereali Integrali
Consigliato per la classe terza

Cereali Integrali: 12 doni della natura

Il percorso accompagna gli alunni a conoscere la piramide alimentare e a comprendere perché i cereali, nella forma integrale, sono una fonte energetica fondamentale per l’organismo.

Frutta a guscio – Semi oleosi Frutta a guscio – Semi oleosi
Consigliato per la classe quarta

Frutta a guscio – Semi oleosi: lipidi essenziali

Il percorso accompagna gli alunni a conoscere i cibi che fanno bene al nostro organismo perché ricchi di grassi “buoni”, e a scoprire come funziona il nostro apparato digerente.

Legumi Legumi
Consigliato per la classe quinta

Legumi: proteine vegetali

Il percorso accompagna gli alunni ad approfondire la struttura della cellula e i principi nutritivi necessari per un’alimentazione varia e completa, anche grazie allo strumento del Piatto Unico.