Imparare a vedere se stessi come parte integrante di un organismo è importante per la crescita del bambino, che apprende così come tutte le sue azioni influenzano la realtà che lo circonda: l’ambiente ma anche le persone; le loro emozioni, i loro gesti, la loro salute.
Per suscitare, quindi, nei bambini la consapevolezza del fatto che ognuno di noi vive in un determinato luogo assieme agli altri e ne condiziona le azioni, lo “spazio” e il “movimento”, suggeriamo un’attività da svolgere in gruppo, a scuola, a una festa o in altri contesti di associazione.
LUOGO:
In classe, in palestra o in qualsiasi spazio aperto
SVOLGIMENTO:
I bambini si dispongono in cerchio tenendosi tutti per mano. Tutti tranne uno. Chi rimane fuori dal cerchio dovrà osservare attentamente i movimenti dei compagni.
Al via dell’insegnante i bambini, in cerchio, senza mai staccare le mani tra loro, passano lentamente e a turno sotto le braccia e le gambe dei compagni dando forma a un “groviglio umano”.
Una volta conclusi tutti i possibili intrecci, il bambino rimasto fuori a osservare dovrà provare a riportare gli altri in cerchio, com’erano all’inizio, cercando quindi di far ripetere ai compagni gli stessi movimenti che li hanno portati a creare il groviglio.
Al termine dell’attività invitate i bambini a riflettere, condividendo nel gruppo alcune azioni che hanno fatto o che fanno ogni giorno, e che, secondo loro, influiscono sull’ambiente o sulle persone che li circondano.