È la festa dei nonni: insieme, giochiamo come una volta!

CHI LO SA CHE GIORNO È OGGI?

Eh no, non è proprio un giorno qualunque! È il 2 ottobre e, a livello nazionale, oggi festeggiamo tutti i nonni e le nonne del mondo!!

PERCHÉ UNA FESTA DEDICATA AI NONNI?

Perché anche le Istituzioni riconoscono che i nonni, con il grande patrimonio della loro esperienza e tutto l’aiuto e il sostegno che danno alla famiglia, sono un insostituibile punto di riferimento nella società, nella vita dei figli e nell’educazione dei nipoti.

Per questo, anche noi de Le Buone Abitudini diciamo a tutti i nonni il nostro grande, grandissimo grazie e, per l’occasione, presentiamo agli insegnanti, ai genitori e agli alunni di scuola primaria una simpatica proposta per passare un po’ di tempo in compagnia dei nonni e per riscoprire, insieme, i giochi di una volta:

ATTIVITÀ: Nonno, raccontami qualche gioco che facevi tu!

1. Invitiamo i bambini a chiedere ai propri nonni (e anche ai bis-nonni!) come giocavano quando erano piccoli, se giocavano da soli, se incontravano gli amici a casa, in piazza, in cortile, … e quali erano i loro passatempi preferiti e in quali erano più abili, più bravi.

2. Dal dire, poi, passiamo al fare! Dopo che i bambini hanno ascoltato il racconto dei nonni, suggeriamo loro di passare un pomeriggio “come una volta”: possono invitare gli amici, scegliere il gioco che più li ha incuriositi e, con l’aiuto dei nonni, i loro suggerimenti e magari anche con la loro partecipazione, giocare e divertirsi insieme.

Chissà! Dopo quest’attività, potrebbero non rinunciare più ai passatempi semplici di quando non c’erano televisioni, schermi o videogiochi; e di quando giocare voleva dire, soprattutto, fare gruppo con gli altri, muoversi tanto e crescere mettendo alla prova tutte le proprie abilità.

3. Condividete la vostra esperienza!

La Redazione de Le Buone Abitudini sarà felice di ricevere i vostri racconti con foto, video ed elaborati dei giochi che i bambini hanno riscoperto e provato grazie ai nonni, a scuola con i compagni, o con gli amici.

Per condividere con noi la vostra esperienza, inviatela a:

lebuoneabitudini.despar@gmail.com

 

Buon gioco!

La Redazione Le Buone Abitudini