“La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.” Capo indiano Seattle
Quando parliamo di tutela dell’ambiente, ci riferiamo a tutto ciò che ci circonda, dallo spazio più lontano da noi alla terra che calpestiamo ogni giorno. Nel nostro piccolo, possiamo prenderci cura dell’ambiente avendo a cuore la salute e l’equilibrio del luogo, degli organismi viventi e delle sostanze non viventi che interagiscono con noi; in altre parole, del nostro ecosistema.
Ma quanto sono importanti i nostri semplici gesti quotidiani per la salute dell’intero pianeta?
Consideriamo, innanzi tutto, che nell’ecosistema nessuno è indispensabile ma tutti sono utili perché tutti sono collegati tra loro. Ogni essere vivente è unito agli altri da specifici rapporti di natura alimentare: per avere energia e vivere, ha bisogno di piante o animali come cibo e, allo stesso modo, può diventare a sua volta il nutrimento per altri organismi.
Sulla Terra esistono innumerevoli ecosistemi e nessuno di loro è totalmente isolato; ognuno costituisce un nodo di una grande rete che si estende su tutta la Terra. Il mondo stesso si può definire, così, un grande, meraviglioso ecosistema!
Per questo, ovunque viviamo, a tutti noi spetta il compito importante di prenderci cura del nostro pezzetto di ambiente; solo così potrà mantenersi l’equilibrio del mondo, da cui dipendiamo e che ci permette di continuare la nostra vita in salute e a lungo.