Essere d’esempio nello sport

Essere d’esempio nel praticare un’attività sportiva è più semplice di quanto si possa pensare e può, con l’impegno e la costanza, perfino aiutare la famiglia a sentirsi più unita. Educare allo sport, infatti, significa favorire la salute del corpo ma anche educare allo spirito di squadra, al sostegno degli altri in un momento di fatica, al rispetto dell’avversario, alla sana competizione.

Iniziamo da subito, allora, a proporci ai nostri bambini come un esempio positivo, lasciando che ci vedano, ci osservino e ci ascoltino quando decidiamo di uscire la mattina presto per una corsa all’aria aperta, o quando torniamo stanchi e sudati dopo un lungo giro in bicicletta, etc. Mostriamo apertamente il nostro impegno costante per mantenere il fisico attivo, in forma, e spieghiamo loro l’importanza di prendersi cura di sé sin da piccoli.

Cerchiamo, inoltre, di coinvolgere con regolarità tutti i componenti della famiglia e, perché no, anche gli amici, nelle nostre attività sportive. Così, ad esempio, la domenica mattina può diventare l’occasione perfetta per incontrarsi, andare a vedere una partita di calcio, di rugby, …, fare il tifo, dedicarsi del tempo libero, emozionarsi insieme e avvicinare gradualmente, in modo naturale, i nostri bambini allo sport e a una vita sana.