Estate a tutta salute con le albicocche!

Ogni anno, per tutto il periodo estivo, le albicocche ci regalano il loro sapore zuccherino e lievemente acidulo che piace proprio a tutti, anche ai bambini! Oltre ad essere un vero concentrato di gusto, le albicocche sono ricche di proprietà benefiche, in particolare per la salute della pelle e degli occhi. Scopriamo insieme, allora, tutte le caratteristiche di questo favoloso frutto.

Famiglia botanica e stagionalità delle albicocche

Le albicocche sono i frutti del Prunus armeniaca, il nome scientifico dell’albicocco, una pianta perenne legnosa originaria dal lontano oriente, ma ormai molto diffusa anche nelle nostre regioni. L’albicocco appartiene alla famiglia delle Rosaceae, la stessa famiglia botanica di cui fa parte una grande varietà di frutti molto diversi tra loro per stagionalità, sapore, forma e colore.

Se non ci risulta difficile immaginare possibile che albicocche, pesche e prugne (in un certo modo simili per consistenza e forma) possano appartenere alla stessa famiglia, forse ci sorprenderà sapere, invece, che vi appartengano anche mele, pere, ciliegie, fragole, nespole, lamponi e mandorle!

albicocche illustrazione

Dopo aver conosciuto la famiglia botanica delle albicocche, scopriamo insieme quando possiamo trovarle di stagione! La maturazione di questi frutti richiede alla natura dai tre ai sei mesi di tempo, dopo i quali le albicocche saranno pronte per la raccolta, che avviene dall’inizio di maggio alla prima metà di luglio. A seconda delle varietà e del clima delle diverse aree geografiche, possiamo, poi, servirle sulle nostre tavole nei mesi di giungo, luglio e agosto.

Ottime per la merenda dei bambini, anche disidratate

Le albicocche sono ideali a colazione e perfette per uno spuntino (da fare a casa, al mare o al lavoro!), ma, soprattutto, sono ottime come merenda per i più piccoli, da servire senza nocciolo e, se serve, da trasportare all’interno di contenitori per alimenti, riutilizzabili.

Anche se i bambini apprezzano facilmente il sapore delle albicocche, facciamo attenzione a non inserirle precocemente nella loro dieta: sono, infatti, potenzialmente allergizzanti. In uno svezzamento tradizionale, di solito, non vengono offerte prima dei 10-12 mesi, anche se esistono idee divergenti al riguardo.

L’albicocca è un frutto molto delicato, che deperisce e si rovina facilmente, per questo è raro trovarlo fuori stagione. Durante tutto l’anno, tuttavia, quando non sono disponibili fresche e di stagione, le albicocche si possono consumare disidratate: sono naturalmente dolci, senza aggiunte di zuccheri e, se essiccate a bassa temperatura, mantengono anche gran parte delle proprietà nutrizionali del frutto fresco.

In particolare, le albicocche disidratate sono una fonte eccezionale di potassio. Pensiamo che superano di gran lunga il contenuto delle banane: se l’albicocca è in grado di fornirne più di 1.000 milligrammi per 100 grammi di prodotto, la banana non arriva neppure a 400!

IL CONSIGLIO IN PIÙ: LEGGIAMO LE ETICHETTE!

Se pensiamo di acquistare delle albicocche secche per i nostri bambini, meglio scegliere prodotti che non riportino sull’etichetta la presenza di anidride solforosa (E220). Questa sostanza viene utilizzata come conservante e dona alle albicocche disidratate un colore arancione brillante che, in assenza di E220, presenterebbero la caratteristica tonalità più scura caramello-aranciata. L’anidride solforosa non è pericolosa nella quantità che possiamo trovare all’interno di un singolo alimento, ma considerando il suo frequente utilizzo è meglio evitarla, specialmente se il cibo viene scelto per i bambini.

Albicocche amiche per la pelle

albicocche

Le albicocche racchiudono in un piccolo frutto un vero e proprio concentrato di proprietà per il nostro organismo. Sono, infatti, fonte di molte sostanze antiossidanti e differenti vitamine: è per tale ragione che mangiare albicocche può dare grandi benefici, in particolare alla salute degli occhi e della pelle.

Andiamo a vedere, nello specifico, i benefici apportati dalle vitamine presenti nelle albicocche:

  • Il beta carotene, che dà alle albicocche il loro caratteristico colore giallo-arancio, è un precursore della vitamina A, che il corpo è in grado di convertire in tale vitamina. La vitamina A svolge un ruolo vitale nella prevenzione della cecità notturna, un disturbo causato dalla mancanza di particolari pigmenti degli occhi.
  • La vitamina E è un antiossidante liposolubile che entra direttamente negli occhi e li protegge dai danni dei radicali liberi.
  • La vitamina C, di cui questo frutto è molto ricco, protegge la pelle dai danni dei raggi ultravioletti, del fumo di sigaretta e degli inquinanti ambientali neutralizzando l’effetto dei radicali liberi. Questa vitamina aiuta a ricostruire il collagene, che dona alla pelle forza ed elasticità. Una dieta ricca di vitamina C può aiutare la pelle a prevenire l’insorgenza delle rughe. Grazie all’effetto sinergico delle vitamine A, C ed E la pelle è protetta e può guarire con maggiore facilità dai danni provocati dai raggi ultravioletti e dalle scottature solari.

Non dimentichiamoci, però, che le proprietà di verdura e frutta di stagione contribuiscono a mantenere lo stato di salute all’interno di uno stile di vita sano!

Sperimentiamo!

Dopo esserci goduti la deliziosa polpa estiva delle albicocche, facciamo un piccolo esperimento insieme ai bambini! Prendiamo il nocciolo, interriamolo in giardino o in un vaso e aspettiamo con la stessa pazienza che la natura ha con noi. Con il trascorrere dei mesi, scopriremo che per fare un albero ci vuole un seme … non solo nelle canzoni!

Vuoi scoprire tutti gli altri meravigliosi doni che ci dà l’estate?
Non perderti l’articolo del nostro medico nutrizionista.