Le Buone Abitudini in Festa a Palazzo della Ragione

  • Evento organizzato il: 2-3-4 Maggio 2018
  • Dove: Palazzo della Ragione

 

Le Buone Abitudini, in occasione dell’evento Aspettando Il Salone dei Sapori, si prepara a festeggiare gli 800 anni del primo Centro Commerciale Naturale d’Europa: il Palazzo della Ragione di Padova, candidato a patrimonio dell’UNESCO.

Per l’occasione, nelle mattine del 2-3-4 maggio 2018, la straordinaria Sala Pensile affrescata si apre ad accogliere 900 bambini delle Scuole Primarie della città, che scopriranno con le attività de Le Buone Abitudini in Festa la storia del Palazzo e lo stretto legame che, da sempre, lo rende simbolo di Padova e della sua antica cultura alimentare e gastronomica.

800 Anni del Primo Centro Commerciale Naturale d’Europa

Palazzo della Ragione: 1218-2018
Una Location d’Eccezione

800 anni di Storia e Sapori. Il più antico Centro Commerciale Naturale d’Europa, candidato a patrimonio dell’UNESCO. La Sala Pensile affrescata più grande al mondo. Un luogo immutato, da secoli il centro pulsante della vita cittadina. Il piano superiore: destinato all’esercizio della giustizia e dell’amministrazione pubblica; il piano sottostante occupato dal mercato coperto e dalle piazze circostanti come luoghi dell’esperienza, del commercio, della socialità, dei grandi sapori, della tradizione e dell’eredità.

Eretto a partire dal 1218, il Palazzo della Ragione è simbolo della città, un capolavoro architettonico sorto al centro di un sistema di piazze che compone uno dei mercati più grandi e antichi d’Europa. Al giorno d’oggi viene utilizzato per i più importanti appuntamenti culturali della città, mentre il pian terreno è tuttora destinato, come nell’antichità, a mercato di generi alimentari.

Le vecchie botteghe del Sottosalone costituiscono uno dei patrimoni più antichi della città. Ogni bottega è ricca di prodotti alimentari di qualità: pesce, formaggi, carni, insaccati che provengono da tutta Italia. Ci sono anche prodotti locali tipici: un tesoro enogastronomico inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.