Eccoci qui per il terzo appuntamento con lo yoga insieme ai bambini!
Sono molte le posizioni dello yoga (asana) che prendono spunto dai movimenti degli animali e dalle forme degli elementi esistenti in natura. E, come immaginerete, sono le posture più amate dai più piccoli. Questo perché i bambini possono immedesimarsi in qualcosa che già conoscono, per esempio immaginando di essere un gatto che si stiracchia, un alberello del giardino di casa, un pesciolino che nuota nel mare.
Ecco perché, per questa sessione, abbiamo scelto le posizioni ispirate al mondo degli animali!
Sedetevi su un tappetino oppure, se non ce l’avete, appoggiatevi direttamente a terra; potete stendere una coperta o un telo, ma fate attenzione a non scivolare durante l’esecuzione di alcune asana. Potete aiutarvi anche con dei cuscini, qualora qualche posizione fosse dolorosa per le ginocchia.
Prima di iniziare la pratica, prendetevi un tempo per rilassarvi.
Per accompagnare i bambini nella respirazione e per sapere come svolgere al meglio l’attività, vai a YOGA 1. Non perderti, poi, YOGA 2 per salutare il Sole ogni mattina insieme a tutta la famiglia.
Buon divertimento!
1 – Tartaruga
Siediti a terra con le gambe divaricate e la schiena ben dritta. Piano piano, porta in avanti il busto fino a dove riesci, mentre le mani, e di conseguenza le braccia, vanno a inserirsi sotto le ginocchia. I palmi delle mani sono rivolti verso il basso.
2 – Cane
Portati a quattro zampe, posizionando le ginocchia in linea con i fianchi e i palmi delle mani in linea con le spalle. Mantenendo le mani ben appoggiate al pavimento e le braccia distese, sposta il bacino verso i talloni. Poi, spingi sui palmi delle mani e solleva il bacino verso l’alto, distendendo bene le gambe. Il peso dev’essere ben bilanciato in tutto il corpo.
3 – Gatto
Piega le ginocchia e appoggiale a terra, tornando a quattro zampe. Fai attenzione che le ginocchia siano alla stessa larghezza dei fianchi, le braccia dritte e perpendicolari alle spalle, e la testa in linea con la colonna. Ora abbassa la testa portando il mento verso il petto, poi solleva lentamente la schiena verso l’alto fino a formare una gobba. Mentre distendi la colonna, spingi il più possibile l’ombelico verso l’alto e tieni le spalle ben lontane dalle orecchie.
4 – Mucca
Torna a quattro zampe. Solleva la testa portando il mento verso l’alto, poi inarca lievemente la schiena, spingendo la pancia verso il basso. Avvicina tra loro le scapole, e abbassa le spalle allontanandole dalle orecchie.
5 – Cammello
Inginocchiati sul tappetino con le ginocchia e i piedi paralleli ben appoggiati a terra, alla stessa distanza delle anche. Con le mani sulla parte bassa della schiena o sui glutei, piegati all’indietro gradualmente inarcando la schiena. Se ci riesci, porta le mani indietro fino ad afferrare le caviglie. Ora, spingi lentamente in avanti cosce, coccige e addome, portando le cosce perpendicolari al pavimento. Apri il petto in avanti e allarga bene le spalle, allungando il collo e la testa all’indietro.
6 – Cobra
Portati a pancia in giù. Appoggia le mani esattamente sotto le spalle, tenendo i gomiti vicini al busto. Ora, spingi con le mani a terra e solleva il petto. Durante il sollevamento, cerca di spingere con il bacino a terra. Guarda verso l’alto, se ne hai bisogno contrai leggermente i glutei, e distendi bene le braccia.
7 – Pesce
Siediti sul tappetino e, piano piano, distenditi appoggiando la schiena a terra. Con le mani vicino alle orecchie e i palmi rivolti verso il basso, fai pressione sulle braccia e stacca da terra il busto e la testa, fino ad appoggiare solo la sommità della testa a terra. Ora appoggia i gomiti a terra e le mani sulle cosce.