Lo yoga promuove uno sviluppo fisico armonico, in quanto agisce sul corpo, sulla flessibilità e sulla respirazione. Ma per i più piccoli è da intendersi, innanzitutto, come pratica di gioco e movimento sano.
Perché ve lo proponiamo?
- Per creare un momento di condivisione speciale.
- Per dedicare più tempo al gioco come strumento di crescita fondamentale.
- Per favorire la libertà di espressione del bambino.
Si comincia!
Sentitevi liberi di mettere una musica che vi aiuti a immergervi nell’atmosfera, ricordando che la pratica dello yoga con i bambini dev’essere un momento di gioco, quindi non prendetevi troppo sul serio!
Idealmente, ogni seduta dovrebbe prevedere un momento iniziale per rilassarvi e prendere consapevolezza del vostro respiro. Dite al bambino di chiudere gli occhi e immaginare di essere su un grande prato fiorito, di cogliere un fiorellino e avvicinarlo al naso; invitatelo a respirarne delicatamente il profumo, più a lungo possibile, e poi a buttare fuori l’aria, con calma, pensando di diffonderla in tutto lo spazio circostante.
Dopo qualche respiro profondo, potete iniziare a tenere le posizioni, dando il tempo al bambino di imitarvi e poi di dare libero spazio alla sua fantasia. Stabilite voi il tempo per ogni postura, seguendo il sentire del bambino.
Una volta terminate tutte le posizioni, dedicatevi a un piccolo momento di chiusura: chiedete al bambino come si è sentito, cos’ha provato, se ha delle richieste particolari, quali sono state le posizioni che ha preferito e perché… poi, se ha voglia, proponetegli di fare un disegno che racconti quello che ha appena fatto e vissuto insieme a voi!
Buon divertimento!
1 – La Farfalla
Siediti a terra con le gambe distese: unisci le piante dei piedi avvolgendole con le mani e porta lentamente le ginocchia verso il basso aprendole il più possibile senza sforzare i muscoli. Per favorire la posizione corretta, fai oscillare leggermente le gambe simulando il battito d’ali delle farfalle.
2 – Testa al ginocchio ruotata
Da seduto, piega il ginocchio sinistro in modo che la pianta del piede tocchi l’interno della coscia destra. Mantieni la gamba destra distesa, cercando di appoggiarla bene a terra. Ruota quindi il torace verso sinistra fino a che le scapole saranno in linea con la gamba destra. Lentamente fai scendere il torace verso la gamba destra, cercando di afferrare la pianta del piede con una o entrambe le mani. Ripeti ora la stessa posizione dal lato sinistro, cercando di mantenerla per lo stesso tempo!
3 – Il Triangolo
Alzati in piedi e allarga le gambe tenendo le piante dei piedi parallele e ben aderenti a terra. Mantenendo la testa, le spalle e le anche rivolte in avanti, alza le braccia lateralmente all’altezza delle spalle, con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Inclinati quindi verso destra, sollevando il braccio sinistro e abbassando il braccio destro fino ad appoggiare la mano destra sul polpaccio, sulla caviglia o sul tappetino. Mantieni la posizione il più possibile e poi ripetila dal lato opposto!
4 – Il Guerriero
Torna in posizione frontale, unisci i piedi e fai un bel respiro. Ora distanzia i piedi così da raggiungere una larghezza di circa il doppio della misura delle spalle. Tieni la punta del piede destro leggermente verso l’esterno e la punta del piede sinistro, invece, leggermente verso l’interno. Alza le braccia lateralmente all’altezza delle spalle, con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Mantieni la gamba sinistra tesa e fletti il ginocchio destro fino a creare un angolo di 90° con il polpaccio. Ruota la testa fino a guardarti la mano destra. Resta per qualche secondo e poi svolgi la posizione dal lato opposto.
5 – Arco tirato in piedi
Torna in posizione frontale con i piedi uniti. Porta la gamba sinistra indietro e sollevala fino a prenderla con la mano sinistra. Allunga il braccio destro davanti a te con il palmo della mano rivolto verso terra e porta il peso leggermente in avanti. Le spalle devono essere ben allineate. Mantieni la posizione e poi ripetila dal lato opposto!
6 – L’Albero
Torna in posizione frontale, unisci i piedi e fai un bel respiro. Sposta leggermente il peso sul piede sinistro, mantenendo la pianta del piede ben appoggiata a terra. Piega il ginocchio destro e appoggia la pianta del piede destro all’interno della coscia sinistra. Congiungi i palmi delle mani e appoggiali al petto, poi solleva le braccia sopra la testa e mantieni i palmi uniti con le dita che puntano verso l’alto. Esegui la stessa posizione dall’altro lato, possibilmente per lo stesso periodo di tempo.