Fare ecologia insieme

Cosa significa per i bambini prendersi cura dell’ambiente?

Chiara ha 9 anni. Ha ricevuto molti stimoli a prendersi cura dell’ambiente e ammette poche sfumature riguardo al giusto o sbagliato; ha capito che abita un pianeta dove tutto è connesso e che ogni azione concorre a migliorare o a peggiorare una Terra che è “casa mia”.

Chiara è anche gentile: chi non fa azioni positive non ci pensa, non sa. Ma sta valutando e domandando: “E tu da che parte stai?”. Chiara si sente capace di prendersi cura dell’ambiente e, come ogni bambino, chiede al genitore di essere dalla sua parte. 

Per non tradirlo e “spegnere” questo atteggiamento positivo, è essenziale avere tu per primo comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente, così da rafforzare il desiderio ad agire in modo costruttivo. Sai già che non bisogna sprecare acqua o elettricità e puoi sviluppare anche altri aspetti educativi:

  • Partecipa con il tuo bambino a momenti collettivi di pulizia dell’ambiente (fiumi, parchi, spiagge); osserva le sue reazioni al sentirsi un gruppo (di piccoli e grandi assieme), al fare qualcosa di concreto;

  • Rendi autonomo e consapevole il tuo bambino nella raccolta differenziata: insieme leggete le regole, comprate i recipienti di colore diverso e attaccateci delle liste aggiornabili (ci sono sempre dubbi); portate la spazzatura quando e dove è giusto.

  • Se vedi un rifiuto non pericoloso a terra, senza prediche o commenti, raccoglilo e gettalo in un cestino. L’ecologia è contagiosa.

  • Spesso i cibi sani hanno minori imballaggi. Mostra al tuo bambino la differenza tra scegliere una merenda confezionata e una più genuina e naturale: uno spuntino preparato in casa, o, meglio ancora, un frutto di stagione.

Vuoi sapere cosa ne pensa Chiara?


CONSIGLIO DI LETTURA

Piccoli gesti di ecologia
R. Papetti, G. Zavalloni
Editoriale Scienza, 2010

Un vademecum con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà. Ecologia come partecipazione, consapevolezza e responsabilità ma attraverso il gioco, da fare da soli, con gli altri, con la famiglia. Ecologia come educazione civica, per diventare cittadini di domani iniziando dai piccoli gesti da fare oggi e rendere possibile un futuro diverso e a misura d’uomo.

Un libro attivo che racconta una filosofia di cura dell’ambiente e di se stessi.