Cosa ti serve:
pasta modellabile di colore neutro, colori acrilici (bianco, verde, blu), pennelli, vernice acrilica trasparente, alcuni attrezzi per lavorare la creta (facoltativi), un piatto e un bicchiere d’acqua, forbici, cartoncini colorati, penna nera.
Procedimento:
1. Prepara una porzione di pasta modellabile per ogni segnaposto, la grandezza varia dalla dimensione dei cactus che vuoi realizzare. Bagnati le mani per ammorbidire la pasta e inizia a modellare ogni cactus. Ricorda di tenere coperta la pasta modellabile con un panno umido sino al momento dell’uso per non farla seccare.
2. Per i cactus composti da più forme di pasta puoi aiutarti creando una struttura interna con degli stuzzicadenti, ricorda di fare un “taglio” sulla sommità di ogni segnaposto per inserire successivamente il cartoncino. Una volta finiti tutti i cactus lasciali asciugare per almeno 24 ore, prima di dipingerli è importante che al tatto risultino asciutti e solidi.
3. Dipingi i cactus di colori diversi a tuo piacere, l’ideale è dare ad ogni segnaposto almeno due strati di colore per ottenere un risultato omogeneo. Lascia asciugare e aggiungi qualche dettaglio. Quando i segnaposti saranno completamente asciutti procedi con una stesura di vernice trasparente, lascia poi asciugare qualche ora.
4. Taglia dei rettangoli di cartoncino e scrivi il nome di ogni invitato, inseriscili poi nella fessura creata precedentemente. Se il cartoncino è spesso e fatica ad entrare puoi aiutarti con una limetta per le unghie cercando di allargarla un pochino.