Calendario dell’Avvento!

Si avvicina il Natale … te e i tuoi bambini siete pronti per il countdown più magico dell’anno?

Il periodo che precede il Natale è un tempo di attesa: la preparazione a questa festività, infatti, avviene in un tempo lungo, che nella liturgia cattolica viene chiamato proprio Avvento.

Per questa speciale occasione, abbiamo pensato a te e ti proponiamo un’idea per vivere questo momento come un tempo di condivisione e relazione in famiglia: il Calendario dell’Avvento de Le Buone Abitudini!

Ogni giorno fino a Natale, i tuoi bambini troveranno un invito a fare qualcosa insieme: una piccola buona azione, un semplice gesto di cura, un’attività creativa, un gioco… da dedicare a se stessi, alla famiglia oppure agli amici, anche se a distanza.

Questo Calendario dell’Avvento è interamente realizzato con materiali di recupero, che potete facilmente trovare in casa. Allora, cosa aspetti? Stampa i pdf, controlla se a casa hai tutto il necessario e segui il procedimento!


Cosa ti serve:

Stampe dei pdf che trovi cliccando qui con numeri e frasi, rotoli di cartone (di carta igienica o carta assorbente da cucina), carte da regalo, ritagli di borse di carta, confezioni di cartone, ramo, filo di lana colorato, forbici, nastro biadesivo e nastro adesivo di carta. Facoltativo: scatoline e decorazioni natalizie.


Procedimento

1. Stampa, su carta normale o cartoncino, i due pdf che trovi qui, poi ritaglia i cerchi con i numeri e i  rettangoli con le frasi.

2. Crea delle buste con ritagli di carta da regalo, borse di carta e scatole di cartone a tuo piacimento. Ricorda di fissare bene i lati delle buste con del nastro biadesivo o, in alternativa, con la colla!

3. Crea poi dei piccoli contenitori con i rotoli di cartone: ti basterà chiudere il fondo con del nastro adesivo di carta e chiuderli “a caramella” con dei ritagli di carta da regalo. Ricorda di chiudere la parte alta solo dopo aver inserito i bigliettini con le frasi!

4. Inserisci all’interno di ogni busta e scatolina il biglietto con la frase. (Attenzione: ci sono dei biglietti speciali, ti spieghiamo tutto qui sotto!)

5. Decora buste e scatoline con altri ritagli di carta da regalo, poi chiudile incollando i numeri e, infine, legale al ramo con il filo di lana colorato. Una volta appese tutte le buste e le scatole, puoi addobbare il ramo con qualche decorazione natalizia!

6. Ora puoi appendere il ramo alla parete, o dove preferisci, e non ti resta che aspettare il 1° dicembre per iniziare ad aprire buste e scatoline con i tuoi bambini!

 

Biglietti Speciali:

Tra tutti i biglietti, ne troverete tre speciali identificati da una freccia: i giorni 6, 13 e 19. Le proposte all’interno di questi biglietti prevedono un approfondimento dell’attività.

Cliccando sui seguenti bottoni, puoi scoprirle!

Giorno 6 Dicembre 

Giorno 13 Dicembre

Giorno 19 Dicembre