Casetta per gli uccellini!

Se sei amante della natura e degli animali, nel giardino o nel terrazzo di casa tua non può mancare una casetta per gli uccellini, ossia un piccolo rifugio dove gli uccelli selvatici possono trovare cibo e riparo.

Costruire una casetta per gli uccellini è un gesto d’amore nei confronti di questi animali, ma è anche un’ottima occasione per trasmettere ai bambini l’amore per la natura, il rispetto dell’ambiente e il valore del recupero. L’attività che ti proponiamo oggi, infatti, prevede di realizzare una casetta-mangiatoia dando nuova vita al cartone del latte!

Segui il procedimento e, una volta terminato, appendi la casetta ai rami degli alberi in giardino oppure sul balcone di casa e … non dimenticarti di mettere al suo interno semi e cereali, gli uccellini ne saranno ghiotti!


Cosa ti serve:

brick del latte (o altra bevanda), rametti, cordino, colori acrilici, pennello, colla a caldo o vinilica, taglierino o forbici, matita.


Procedimento:

1. Lava bene il cartone del latte e chiudi i beccucci fissandoli con un po’ di colla. Poi, disegna e ritaglia l’ingresso della casetta: noi abbiamo disegnato una finestra circolare, ma puoi farne una rettangolare aiutandoti con un righello.

2. Dipingi la casetta con i colori acrilici e lascia asciugare. Per una maggiore resistenza nel tempo, puoi stendere uno strato di vernice sopra al colore.

3. Spezza i rametti facendo in modo che siano tutti della stessa lunghezza, poi incollali sul cartone del latte per creare il tetto, utilizzando la colla a caldo o, in alternativa, quella vinilica.

4. Con la punta di una matita ben temperata, fai un buco sotto l’ingresso della casetta, inserisci un rametto e fissalo con la colla. Servirà agli uccellini per appoggiarsi!

5. Fai un buco sulla chiusura del brick (la parte che hai incollato prima), inserisci un cordino e fissalo facendo un nodo. Ora la casetta è pronta per essere appesa!