Domino da spiaggia

Il domino è un gioco antico che molti adulti ricorderanno, ma che ancora oggi può affascinare e coinvolgere grandi e piccoli. Se ben impostato, infatti, può arrivare a impegnare a lungo tutta la famiglia.

Te lo proponiamo in una versione da spiaggia, illustrata per l’occasione con simboli legati al mare e alla stagione estiva. Stampa il pdf, ritaglia le carte e divertiti a giocare sotto l’ombrellone o sul tavolo di casa!

UN PICCOLO RIPASSO DELLE REGOLE:

  1. Scegliete un posto adatto: il gioco del domino richiede una superficie piana con una discreta quantità di spazio.
  2. Posizionate tutte le tessere coperte sul tavolo e mescolatele per bene.
  3. Distribuite 6 tessere se giocate in 2 o in 4, 5 se giocate in 3. Se siete in 2 o in 3 le carte rimanenti vanno lasciate sul tavolo, a formare un mazzetto.
  4. Una volta deciso l’ordine di gioco, chi inizia posa la prima tessera.
  5. A turno, ognuno aggiunge una carta solo se ha un simbolo che corrisponde a quello su una delle estremità libere delle altre carte sul tavolo. Per esempio se la prima tessera è un doppio sole, si potrà giocare solo un domino con un’estremità contrassegnata dal simbolo del sole. Chi non ha nulla da attaccare pesca dal mazzo oppure passa il turno.
  6. Vince la partita chi finisce per primo le tessere.

Lascia sempre spazio all’inventiva, pensa a delle varianti diverse e … goditi il gioco!


Cosa ti serve:

Template stampato, cartoncino rigido (puoi utilizzare il fondo di un album da disegno, oppure ritagliare un rettangolo da una scatola di cartone), colla, forbici, pennello, pennarello bianco, colore acrilico.

 


Procedimento:

1. Scarica e stampa il template delle tesserine, poi incollalo sul cartoncino.

2. Dipingi il retro del foglio con un colore acrilico (noi abbiamo scelto il giallo!) e lascialo asciugare bene. Se vuoi puoi decorare il retro con un pennarello bianco.

3. Ritaglia le tesserine con una forbice, oppure, per avere un risultato più preciso, puoi usare un righello e un taglierino facendoti aiutare da un adulto!

4. Il domino è pronto per farti compagnia in spiaggia, buon divertimento!