L’igiene della casa è uno degli elementi fondamentali per il benessere dell’intera famiglia. Semplici ma importanti accorgimenti ci permettono, infatti, di prevenire numerose malattie, sia infettive che cronico degenerative. Ma cosa si intende per igiene della casa?
La prima cosa a cui pensiamo è la pulizia o anche detta detersione, che però non va confusa con la disinfezione. Partiamo quindi con il chiarire questi concetti, per poi vedere insieme quali sono le buone pratiche da mettere in atto per rendere salubre il nostro ambiente domestico.
DETERSIONE E DISINFEZIONE: IN COSA DIFFERISCONO E PERCHÉ?
La pulizia o detersione consiste nella rimozione fisica dello sporco, grazie all’impiego di acqua e detergenti (saponi), l’uso di panni, spazzole e aspiratori. La pulizia costituisce prerequisito fondamentale di qualsiasi altra azione volessimo compiere sulle superfici, ed in particolare della disinfezione.
La disinfezione, invece, si ottiene mediante l’utilizzo di appositi prodotti, i disinfettati appunto, e ha l’obiettivo di ridurre al minimo la presenza di microrganismi (batteri, funghi, virus). Il grado di rimozione dei microrganismi è strettamente dipendente dal tipo di disinfettate utilizzato.
I disinfettanti, a differenza dei detergenti, sono sottoposti ad una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo prima di poter essere messi in vendita, garantendo così un elevato livello di tutela della salute umana, animale e dell’ambiente.
Non dimentichiamo, la disinfezione riduce al minimo ma non elimina del tutto la presenza di microrganismi! Per ottenere questo, abbiamo bisogno di ricorrere alla sterilizzazione.
ATTENZIONE: sia detergenti che disinfettanti sono prodotti chimici e non devono mai essere mischiati tra loro. Questo potrebbe portare, infatti, alla formazione di reazioni chimiche con sprigionamento di sostanze tossiche che, se inalate o se poste a contatto con la pelle, possono provocare danni anche permanenti. È fondamentale, quindi, attenersi scrupolosamente a quanto riportato sulle indicazioni della confezione.
BUONE PRATICHE PER RENDERE SALUBRE L’AMBIENTE DOMESTICO
Una corretta e frequente pulizia (e disinfezione) degli ambienti e delle superfici domestiche è fondamentale, ma non è sufficiente a garantire una buona igiene della casa. Sono richiesti, infatti, altri piccoli e semplici gesti quotidiani, che risultano necessari per rendere salubre e sicuro il nostro ambiente domestico.
Vediamo insieme quali sono:
- areazione frequente delle stanze;
- attenta pulizia della cucina e delle stoviglie;
- corretta manipolazione e gestione degli alimenti;
- corretta conservazione degli alimenti;
- opportuna pulizia del bagno;
- accurata igiene della biancheria;
- appropriata gestione degli animali domestici; corretta igiene delle mani;
- divieto di fumo in casa (soprattutto se con noi vivono bambini, anziani o persone malate);
- attenzione a quello che può essere il rischio di incidenti domestici.
Tieni presente che questi semplici gesti diventano ancora più importanti se tra i nostri conviventi vi sono persone che hanno una malattia infettiva.