Arriva l’autunno e, insieme alla pioggia e alle temperature più basse, porta anche le prime influenze e raffreddori. Ma niente paura! La natura, per prima, ci offre da sempre preziosi alleati per rinforzare il nostro organismo e prevenire i semplici malesseri di stagione!
I tipi di erbe medicinali e i loro impieghi sono di una vastità impressionante. Si usano ad esempio: zenzero contro la nausea e le infiammazioni dell’intestino; origano per stimolare le funzioni intestinali e curare le affezioni bronchiali; valeriana e passiflora per un’azione rilassante; rabarbaro per un’azione lassativa; finocchio, anice, cumino, menta, liquirizia e camomilla per un’azione digestiva; betulla per un’azione drenante, e tante altre erbe medicinali.
I molti metodi di preparazione delle piante medicinali si sono evoluti nell’arco di secoli in modo da riuscire a sfruttarne tutte le caratteristiche e tutti i principi curativi, per un migliore impiego a seconda delle esigenze: si va dai decotti, a preparazioni più complesse come l’olio essenziale, la tintura madre, … fino ad arrivare al concetto di? fitoterapia moderna, che delle erbe medicinali impiega gli estratti secchi, contenenti i principi attivi di interesse curativo.
Ma lasciando tale complessità nelle mani esperte di chi si occupa della cura delle malattie, parliamo di semplici toccasana naturali da fare in casa per rigenerarsi nel corpo e nello spirito: un consiglio che anche gli alunni potrebbero proporre alle rispettive famiglie è l’utilizzo della preparazione più semplice, ovvero la tisana!
Si può usare la tisana dopo pasto per creare un momento di famiglia, per esempio dopocena, per condividere del tempo tutti assieme. È possibile dare vita, così, a un vero e proprio rituale che dia non solo la possibilità di trascorrere un momento ricreativo (scaldare l’acqua, scegliere il gusto preferito, lasciare in infusione, versare la tisana nelle tazze, sorseggiare tutti assieme …) ma che permetta di creare le basi per una sana abitudine: con la tisana si assumono più liquidi incrementando l’idratazione giornaliera, si evita di mangiare dolci o altri cibi superflui dopo pasto, si migliora la digestione riducendo il gonfiore intestinale.
Non sai dove cercare l’idea giusta per ? semplici tisane fai da te ? Su Casa Di Vita trovi tanti consigli affidabili e ricette per vivere bene, ogni giorno!