Leggere in famiglia: il tuo gesto d’amore

Maggio è il mese delle rose ma anche …della lettura!

E infatti, a partire da oggi, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, inizia una straordinaria campagna nazionale, nominata, per l’appunto, Il Maggio dei Libri!

Quest’anno il messaggio lanciato dalla campagna è “Vo(g)liamo leggere!”, perché “la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili”; un incoraggiamento, quindi, a lasciarsi trasportare dalla lettura e a festeggiare le belle giornate di primavera leggendo in ogni luogo e in ogni occasione.

Noi de Le Buone Abitudini uniamo a questa e a tutte le straordinarie iniziative di promozione della lettura il nostro particolare invito: leggete insieme, leggete in famiglia! Mamme, papà, zii, nonni, … leggete per i vostri bambini e lasciate che loro leggano con voi e, perché no, anche per voi! La lettura può diventare, così, un’occasione di relazione straordinaria per conoscere e condividere pensieri ed emozioni; per scoprire ciò che ancora non conoscete; per staccare dalla routine quotidiana e volare insieme in un universo fantastico!

Quando un adulto legge con continuità per il bambino e lo ascolta nelle sue letture, gli offre un esempio presente e forte di dedizione, affetto e cura; influenzando positivamente, al contempo, il suo sviluppo intellettivo, la dimensione emotiva e la capacità di relazione con gli altri. Un bellissimo gesto d’amore.