Il 23 aprile, con la giornata mondiale del libro, prende il via Il Maggio dei Libri, una campagna nazionale che da ben dieci anni ci conduce alla scoperta del valore sociale e educativo della lettura.
Una campagna dedicata solo agli amanti del leggere, quindi? No, il Maggio dei Libri è molto di più. È un invito a portare la lettura in nuovi contesti, a trovare nuove modalità per far entrare i libri nelle proprie giornate. Così, enti locali, biblioteche comunali, librerie, editori, associazioni culturali e molte altre realtà, fino al 31 maggio, ci offrono il meglio della loro creatività e delle loro proposte (letture animate, letture ad alta voce, flashmob, presentazioni delle nuove uscite, …) per avvicinare tutti, grandi e piccoli, a questo mondo straordinario.
E quest’anno in cui non possiamo uscire e incontrarci? Mai come quest’anno, la lettura ci dimostra che non esistono confini in grado di fermare la cultura, la conoscenza, il pensiero critico, il piacere e le emozioni che si nascondono in un buon libro, in attesa soltanto di essere svelati e accresciuti dal lettore. Se leggo scopro è il messaggio che fa da trait d’union per tutto questo periodo fra le diverse realtà, aderenti alla campagna Il Maggio dei Libri, che promuovono la lettura e che non sono ferme, anzi! Visitando i loro siti web e pagine social, troverete tanti consigli e occasioni per vivere la lettura a casa in modo nuovo, virtuale, inaspettato e sorprendente.
Anche noi de Le Buone Abitudini vi faremo compagnia, nel nostro sito e nella pagina Facebook, con articoli dedicati, proposte di attività, suggerimenti di lettura e con le nostre storie per raccontarvi il valore dei libri nella crescita dei bambini.
Oggi iniziamo dando colore a questa giornata speciale … colora l’illustrazione che abbiamo pensato per te!
Scarica il disegno da colorare
Vi aspettiamo per i prossimi contenuti. Leggere per scoprire!