Movimento in famiglia? Parliamone

Ti sei mai chiesto se l’attività fisica svolta ogni giorno dai tuoi figli sia sufficiente per garantire il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute? E sei davvero sicuro della tua risposta?

Capire se i bambini siano sufficientemente attivi nelle loro giornate non è sempre facile, e secondo i dati tratti da un’indagine nazionale del 2016 promossa dal Ministero della Salute*, solo il 38% delle mamme di bambini fisicamente poco attivi ritiene che il proprio figlio non svolga effettivamente un’adeguata attività motoria.

Ma perché fare movimento è così importante?

L’attività fisica è importantissima per permettere al nostro organismo di utilizzare l’energia che ricaviamo dal cibo e che, se in eccesso, può contribuire all’aumento della massa grassa depositata sia a livello sottocutaneo, che a livello addominale. In particolare il grasso addominale rappresenta, quando in eccesso, un fattore di rischio per numerose patologie (diabete, malattie cardiovascolari, tumori).

Come puoi assicurarti che il tuo bambino sia attivo?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i bambini crescono e imparano seguendo l’esempio di noi adulti. Non è un caso, infatti, che il loro lo stile di vita spesso rifletta fedelmente quello dei genitori. Agisci, quindi, prima di tutto su te stesso e mostra impegno costante nel prenderti cura di te, a partire da una sana alimentazione e dal movimento.

Ugualmente importante è, poi, la comunicazione con i piccoli. Ricorda, infatti, che i bambini in età scolare hanno già le risorse cognitive necessarie per capirti e fare proprie le informazioni ricevute. Puoi spiegare loro quindi, in modo esplicito, quanto una vita attiva sia piacevole e soprattutto faccia bene, aiutandoli a crescere sani e forti.

Invitali, infine, a confrontarsi con chi tra i loro amici già pratica uno sport, o che vorrebbe iniziarne uno. In questo modo potranno lasciarsi coinvolgere più facilmente in un’attività, magari incoraggiati proprio dalla presenza di qualcuno che conoscono. Incontrarsi in un ambiente sportivo è un’ottima occasione, inoltre, per vincere la timidezza, stringere rapporti con gli altri, rafforzare le “vecchie” amicizie e crearne di nuove.

______

*Dati di Okkio alla Salute, un sistema nazionale di sorveglianza sul sovrappeso, l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni), promosso e finanziato dal Ministero della Salute /CCM.