Diamoci una mano, diamoci la mano

Diamoci una mano, diamoci la mano

Imparare a vedere se stessi come parte integrante di un organismo è importante per la crescita del bambino, che apprende così come tutte le sue azioni influenzano la realtà che lo circonda: l’ambiente ma anche le persone; le loro emozioni, i loro gesti, la loro salute. Per suscitare, quindi, nei bambini la consapevolezza del fatto […]

Ecosistema: tutti per uno, uno per tutti

Ecosistema: tutti per uno, uno per tutti

“La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.”  Capo indiano Seattle Quando parliamo […]

Tutti i colori e le proprietà di verdura e frutta

Tutti i colori e le proprietà di verdura e frutta

– a cura di Filippo Brocadello, medico, specialista in scienze dell’alimentazione e fitoterapeuta – Gli alimenti vegetali (cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta) sono importantissimi nella nostra alimentazione, perché danno all’organismo un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti. Cereali integrali e legumi contengono anche proteine. Secondo quanto emerge dai dati disponibili […]

Educhiamo al movimento: partiamo dalla coordinazione

Educhiamo al movimento: partiamo dalla coordinazione

L’attività fisica è un comportamento da apprendere già nell’infanzia per sviluppare al meglio tutte le capacità motorie (condizionali e coordinative) che diverranno, poi, parte integrante della vita di una persona. È proprio nel periodo della scuola primaria, quindi, che i bambini dovrebbero imparare a coordinarsi per saper controllare, organizzare e regolare il movimento nella vita […]

Verdura, frutta e cereali integrali per un intestino più sano

Verdura, frutta e cereali integrali per un intestino più sano

Verdura, frutta e cereali integrali sono tutte fonti di carboidrati e di fibre importantissimi per il nostro organismo: fanno sì che la flora batterica, e quindi il nostro intestino, funzionino al meglio e ci diano l’energia necessaria per essere attivi tutto il giorno. La verdura e la frutta, in particolare, contengono una quantità di acqua […]

Stare insieme: il piccolo gruppo

Stare insieme: il piccolo gruppo

In una classe a scuola, in una ludoteca o in qualsiasi altro spazio in cui i bambini si riuniscono e si relazionano tra loro sotto la guida di un adulto, può essere utile e importante favorire la dimensione del piccolo gruppo. In aula, ad esempio, si possono svolgere alcune attività cambiando l’assetto della classe e […]

Legumi: un tesoro per noi e per l’ambiente

Legumi: un tesoro per noi e per l’ambiente

I legumi, nella loro variante secca, sono i più ricchi di proteine tra gli alimenti vegetali: ne contengono circa il 20%, il che significa quasi il doppio dei cereali integrali, in una quantità paragonabile alla carne. In passato, infatti, venivano denominati “carne dei poveri”, e ancora oggi contribuiscono a ridurre la malnutrizione fra le popolazioni […]

4 semplici consigli per trascorrere al meglio il tempo con i bambini

4 semplici consigli per trascorrere al meglio il tempo con i bambini

Tic, tac, tic, tac. Le lancette dell’orologio scandiscono ogni giorno le nostre attività e i nostri impegni: “È ora di portare i figli a scuola, di andare a lavorare, di preparare il pranzo, di tornare a lavoro. È ora di chiamare l’idraulico, di fare la spesa, di innaffiare le piante e di portare il cane a passeggio. È ora di mettere i bambini a letto e di andare a dormire, che domani si ricomincia”.

Essere d’esempio nello sport

Essere d’esempio nello sport

Essere d’esempio nel praticare un’attività sportiva è più semplice di quanto si possa pensare e può, con l’impegno e la costanza, perfino aiutare la famiglia a sentirsi più unita. Educare allo sport, infatti, significa favorire la salute del corpo ma anche educare allo spirito di squadra, al sostegno degli altri in un momento di fatica, […]

Verdura a tavola: contorno o piatto principale?

Verdura a tavola: contorno o piatto principale?

Lo sviluppo del gusto nel bambino inizia sin dai primi istanti di vita e dipende da una serie di fattori che ne condizionano le scelte alimentari. È dimostrato, ad esempio, che un bambino che non abbia conosciuto la verdura durante la gestazione, l’allattamento e lo svezzamento, tenderà a rifiutarla anche nelle successive fasi della vita. […]

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