Perché parlare di movimento con i bambini?

Una vita piena e sana è anche una vita attiva. Molti bambini di oggi, però, amano passare il loro tempo davanti al televisore o ai videogiochi, abituandosi sin da piccoli a uno stile di vita sedentario, pigro e spesso solitario. A rimetterci non è, così, solo la loro salute ma anche la loro capacità di interagire con gli altri e di relazionarsi con i compagni.

Parlare ai bambini dell’importanza di praticare uno sport, ed essere noi stessi un buon esempio da seguire, dà loro la possibilità di acquisire precocemente uno stile di vita sano e di trasformarlo in un’abitudine che continueranno a seguire con facilità anche da adulti.

Accompagniamo, quindi, da subito i nostri piccoli a comprendere l’importanza di:

  1. Svolgere quotidianamente dell’attività fisica. Vivere una vita dinamica, infatti, non significa solo fare sport ma anche semplicemente spostarsi spesso a piedi o in bicicletta; preferire le scale all’ascensore; imparare semplici movimenti che migliorano la nostra condizione fisica; dedicare un momento della propria giornata a una passeggiata o a un’escursione; etc.
  2. Applicarsi con regolarità a un esercizio fisico. Per essere attivi non basta solo lo sport quindi, ma sicuramente serve anche lo sport! È necessario sommare il regolare esercizio fisico all’attività di tutti i giorni, affinché il nostro corpo lavori bene e possa essere davvero in salute.

Sembra difficile? Il segreto è non fermarsi troppo a pensarci ma partire a tutto sprint … partire di certo con il piede giusto!