Insieme per il cambiamento – Parte 2

Insieme per il cambiamento – Parte 2

Quando l’esperienza diventa conoscenza Abbiamo già raccontato (Insieme per il cambiamento – Parte 1) di come Emma, una bambina di scuola primaria, nel laboratorio de Le Buone Abitudini con il pedagogista Luciano Franceschi, abbia superato l’iniziale diffidenza verso un alimento che non conosceva: il riso Venere. Ma come avviene il passaggio successivo? Come si arriva dall’esperienza a […]

Respirazione del bambino: un segnale da ascoltare

Respirazione del bambino: un segnale da ascoltare

L’importanza di capire la respirazione di un bambino. Basta osservare un bambino per capire che egli esprime, comunica, sfoga i propri stati interiori con il movimento; volontario, certo, ma anche spontaneo. Tra i movimenti spontanei più facilmente percepibili e sorvegliabili, ci sono il battito cardiaco e il respiro; due attività che possiamo monitorare anche quando […]

Verdura e Frutta: 5 porzioni per la Salute!

Verdura e Frutta: 5 porzioni per la Salute!

– a cura di Filippo Brocadello, medico specialista in scienza dell’alimentazione e fitoterapeuta La regola delle 5 porzioni al giorno di verdura + frutta è un suggerimento facile da ricordare e può aiutare, anche i più giovani, a fare propria una corretta cultura alimentare. Il numero 5 nasce dall’evidenza scientifica che proprio questo numero di […]

Insieme per il cambiamento – Parte 1

Insieme per il cambiamento – Parte 1

L’esperienza a scuola L’anno scolastico è ormai terminato e oggi, vogliamo iniziare un racconto, attraverso le parole dei bambini di scuola primaria, di esperienze e scoperte avvenute in classe, svolgendo il programma Le Buone Abitudini: Emma: Signor Luciano? Luciano: Dimmi, Emma. E: Perché questo riso è nero? L: è un riso integrale, è fatto così. […]

Diamoci una mano, diamoci la mano

Diamoci una mano, diamoci la mano

Imparare a vedere se stessi come parte integrante di un organismo è importante per la crescita del bambino, che apprende così come tutte le sue azioni influenzano la realtà che lo circonda: l’ambiente ma anche le persone; le loro emozioni, i loro gesti, la loro salute. Per suscitare, quindi, nei bambini la consapevolezza del fatto […]

Tutti i colori e le proprietà di verdura e frutta

Tutti i colori e le proprietà di verdura e frutta

– a cura di Filippo Brocadello, medico, specialista in scienze dell’alimentazione e fitoterapeuta – Gli alimenti vegetali (cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta) sono importantissimi nella nostra alimentazione, perché danno all’organismo un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti. Cereali integrali e legumi contengono anche proteine. Secondo quanto emerge dai dati disponibili […]

Stare insieme: il piccolo gruppo

Stare insieme: il piccolo gruppo

In una classe a scuola, in una ludoteca o in qualsiasi altro spazio in cui i bambini si riuniscono e si relazionano tra loro sotto la guida di un adulto, può essere utile e importante favorire la dimensione del piccolo gruppo. In aula, ad esempio, si possono svolgere alcune attività cambiando l’assetto della classe e […]

4 semplici consigli per trascorrere al meglio il tempo con i bambini

4 semplici consigli per trascorrere al meglio il tempo con i bambini

Tic, tac, tic, tac. Le lancette dell’orologio scandiscono ogni giorno le nostre attività e i nostri impegni: “È ora di portare i figli a scuola, di andare a lavorare, di preparare il pranzo, di tornare a lavoro. È ora di chiamare l’idraulico, di fare la spesa, di innaffiare le piante e di portare il cane a passeggio. È ora di mettere i bambini a letto e di andare a dormire, che domani si ricomincia”.

Il valore dell’attesa: nell’orto come nella vita

Il valore dell’attesa: nell’orto come nella vita

– a cura di Francesca Munegato, psicologa dell’età evolutiva – Il tempo sta diventando il bene più prezioso da ritagliarsi, in un mondo in cui tutto procede velocemente e siamo tutti abituati a sbrigarci, finire in fretta e non riflettere mai a posteriori su quello che si è fatto. Da un passato in cui eravamo strettamente connessi […]

Perché parlare di positività con i bambini?

Perché parlare di positività con i bambini?

Pensa positivo! Quando siamo giù di morale, ci chiudiamo in noi stessi, diventiamo più pigri e indolenti e magari, chissà, ci viene addirittura un’irrefrenabile voglia di sfogare tutti i nostri dispiaceri su qualunque tipo di junk-food che troviamo in casa. Pensa positivo! è allora un messaggio da non dimenticare e da trasmettere ai nostri bambini sin […]

1 4 5 6