Perché parlare di positività con i bambini?

Pensa positivo!

Quando siamo giù di morale, ci chiudiamo in noi stessi, diventiamo più pigri e indolenti e magari, chissà, ci viene addirittura un’irrefrenabile voglia di sfogare tutti i nostri dispiaceri su qualunque tipo di junk-food che troviamo in casa.

Pensa positivo! è allora un messaggio da non dimenticare e da trasmettere ai nostri bambini sin da piccoli. Non va inteso solo come un modo di dire ma come un modo di affrontare ogni momento della nostra giornata. Infatti, la nostra capacità di relazionarci con gli altri e di percepire in modo positivo ciò che ogni giorno ci accade e che viviamo è fondamentale.

Parliamo ai bambini di positività, invitiamoli a leggere un libro, fare una passeggiata in compagnia, trovarsi a giocare assieme o, perché no, perfino a ritagliarsi un momento per riflettere e pensare. Sono tutte occasioni per trovare un proprio equilibrio, per rafforzare la propria personalità, per allontanare ansia, stress o momenti depressivi, per vivere una vita sana e appagante.

Doniamo loro, inoltre, il nostro tempo e la nostra presenza: è il primo passo per mostrare concretamente come si può dare spazio e valore ai pensieri positivi, all’affetto per le persone a cui vogliamo bene, alla condivisione con l’altro, nonostante le preoccupazioni e i tanti impegni del giorno.

Se il bambino domanda “Mamma/papà/maestra stai un po’ con me?” rispondiamo semplicemente “SÌ!”. Ecco un piccolo segreto per una vita piena, equilibrata e felice.