Quanta acqua dovrebbe bere un bambino durante il giorno?

Quanta acqua dovrebbe bere un bambino per crescere in salute? Alimentarsi correttamente e bere in modo adeguato è importante a tutte le età, ma per i bambini è ancor più fondamentale, perché attraversano la fase delicata della crescita e sono sempre in movimento, bisognosi delle risorse idonee ad affrontare tutte le attività della giornata.

Spesso, però, accade che il bambino non abbia voglia di “fermarsi” a bere, oppure che chieda di dissetarsi bevendo un succo di frutta o una bibita. Quindi, come far sì che bevano la giusta quantità di acqua al giorno?

Ascolta il consiglio del medico nutrizionista Filippo Brocadello.

BERE: ACQUA, BIBITE E SUCCHI DI FRUTTA NON HANNO LA STESSA VALENZA.

“Spesso si confondono i liquidi gli uni con gli altri, confondendo l’acqua con i succhi di frutta, le bibite. Perché in tutti i casi si introducono dei liquidi che vanno bevuti, ma la valenza non è la stessa. Un bambino che assume succhi di frutta e bibite è vero che beve, ma mentre beve è come se mangiasse, perché dentro a quei succhi e a quelle bibite ci sono degli zuccheri. Pertanto, non confondere questi liquidi con l’acqua è sicuramente un tema da mettere bene a fuoco.”

PER SAPERNE DI PIÙ

Quando parliamo di corretti stili di vita e di sana alimentazione, con i bambini non sempre il successo è garantito. Specialmente se si tratta di mangiare verdura e frutta. Come fare per educarli a delle scelte salutari e più consapevoli?

Leggi il consiglio del pedagogista, CLICCA QUI.