Banana bread con mirtilli e noce moscata

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 min. preparazione + 40 min. cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 12

 

Conosci il banana bread? È un dolce di origine anglosassone, aromatico e soffice, a base di purea di banane. Oggi, te lo proponiamo in una versione con mirtilli e noce moscata, senza burro e senza zucchero. Il successo con i bambini (e non solo) è assicurato!

 

INGREDIENTI:
200 g mirtilli
85 g farina di grano saraceno
85 g farina integrale di grano tenero
80 ml olio extra vergine d’oliva
4 banane mature
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
il succo di mezzo limone

 

PROCEDIMENTO:

Frulla le banane con l’olio extra vergine d’oliva, il succo di limone e le uova.

Versa il composto in un recipiente abbastanza ampio e aggiungi le farine, la noce moscata e il lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti e aggiungi i mirtilli, quindi mescola ancora.

Versa il composto in uno stampo da plumcake antiaderente e inforna in forno statico, preriscaldato a 170°C, per 40 minuti. Trascorso il tempo, verifica la cottura infilando uno stecchino di legno: se non vi rimangono sopra tracce d’impasto significa che la cottura è perfetta, altrimenti prolunga di altri 5-8 minuti.

Lascia raffreddare e poi togli il banana bread dallo stampo. La tua merenda è pronta!

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

BANANA
È la protagonista di questa fantastica merenda! Infatti, grazie al suo gusto dolce ci permette di non utilizzare zucchero nella preparazione e, se questo non bastasse, questo frutto è ricco di vitamina B6, vitamina C, carotenoidi e di minerali (in particolare potassio). Contiene, inoltre, amido resistente, un amido particolare che non viene digerito e, nel nostro organismo, si comporta come fibra.

GRANO SARACENO
È uno pseudo-cereale, che arricchisce questa merenda di fibra e minerali, soprattutto ferro, fosforo e zinco.

MIRTILLI
Oltre a essere una fonte di minerali, vitamine e fibra, i mirtilli sono ricchi di antocianine, dei fitocomposti bioattivi che, danno il caratteristico colore blu-violaceo e agiscono positivamente sulla nostra salute, proteggendo il nostro cuore grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria.

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!