Biscotti di avena e noce moscata

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 min. di preparazione + 10 min. di cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

I biscotti di avena e noce moscata sono deliziosi biscotti ricchi di fibre. Veloci e semplici da preparare, sono perfetti per la merenda dei bambini, anche da portare a scuola, oppure per la colazione.

Buona merenda e non dimenticarti di leggere l’approfondimento del dietista Daniele Nucci qui sotto.

INGREDIENTI:

150 g farina tipo 1
80 g fiocchi d’avena
50 g miele bio
50 g olio extra vergine d’oliva
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mescola i fiocchi d’avena con la farina, il lievito, un pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungi quindi il miele, l’uovo, l’olio extra vergine d’oliva e mescola ancora velocemente, fino a ottenere un impasto compatto.

Infarina leggermente un piano di lavoro e stendi l’impasto con il matterello, fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Se l’impasto dovesse attaccarsi al matterello, stendilo dopo averlo coperto con un foglio di carta da forno.

Taglia dei biscotti quadrati, oppure tondi, e adagiali su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 170°C per circa 8-10 minuti, finché i biscotti saranno leggermente dorati. Lascia raffreddare e … la merenda è servita!

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

FIOCCHI DI AVENA

Arricchiscono di fibra questi biscotti, aiutando il nostro intestino a funzionare al meglio e nutrendo positivamente il nostro microbiota intestinale, ovvero l’insieme dei microrganismi (batteri, funghi, virus) che popolano l’intestino. Un microbiota sano è in grado di ostacolare la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri pericolosi, di agire positivamente sulla funzionalità del sistema immunitario e di proteggerti dagli stati infiammatori.
L’avena in particolare, inoltre, è caratterizzata da un particolare tipo di fibra, il beta-glucano, che ha un’importante funzione nel regolare i livelli di colesterolo nel sangue, aiutandoci a mantenere il nostro cuore in salute!

Stampa la nostra ricetta illustrata!