Brownie insolito ai fagioli neri

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 12 ore ammollo + 50 minuti preparazione + 40 minuti cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

I brownies sono dolcetti super golosi tipici della tradizione americana, che prendono il nome dal colore scuro dell’ingrediente principale: il cioccolato.

Noi te li proponiamo in una versione sana e ricca di fibra, senza farina e senza burro, con i fagioli. Quando darai il primo assaggio non ci crederai, il successo è assicurato!

Provala per la merenda dei bambini e non dimenticarti di leggere le indicazioni nutrizionali del dietista Daniele Nucci.

 

INGREDIENTI:

100 g fagioli neri secchi
30 g zucchero di canna
20 g cacao amaro in polvere
14 nocciole
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 uova
2 foglie di alloro
1 stecca di vaniglia (solo i semi interni)
½ bustina di lievito per dolci
il succo di mezzo limone
frutta fresca di stagione
un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Metti a bagno i fagioli neri in acqua, con una foglia di alloro e il succo di mezzo limone, per almeno 12 ore.

Sciacqua e cuoci i fagioli, aggiungendo 1 foglia di alloro, fino a quando saranno molto teneri. Scola i fagioli senza gettare l’acqua di cottura e lasciali raffreddare.

Una volta freddi, metti i fagioli nel mixer insieme a zucchero, uova, olio, vaniglia, cacao, nocciole e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (se necessario aggiungi due o tre cucchiai di acqua di cottura).

Trasferisci in una terrina il composto ottenuto, aggiungi il lievito e mescola ancora per incorporarlo. Distribuisci il tutto su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti circa.

Sforna e lascia riposare il brownie per una decina di minuti, poi taglialo a cubetti e guarniscili con frutta fresca di stagione. La tua merenda è pronta!

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci
FAGIOLI NERI
In questa ricetta molto particolare i legumi sono utilizzati per sostituire la farina, rendendo la nostra merenda ricca di fibre e adatta anche a chi deve seguire una dieta senza glutine.
NOCCIOLE E OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
Garantiscono l’apporto di grassi di ottima qualità. Infatti, i grassi forniti dalla frutta a guscio sono soprattutto acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e devono essere assunti con l’alimentazione) e acido oleico (omega-9, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e svolge un’azione antiinfiammatoria e antiossidante, proteggendo le nostre cellule da possibili danneggiamenti).
UOVA
Forniscono proteine di alto valore biologico, definite così perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali (da assumere con la dieta, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli), nel giusto equilibrio per un’utilizzazione ottimale da parte del corpo.
FRUTTA FRESCA DI STAGIONE
Contribuisce ad apportare vitamine, acqua, minerali e fitonutrienti indispensabili per aumentare le difese dell’organismo e permettere alle nostre cellule di funzionare correttamente.

Stampa la nostra ricetta illustrata!