Centrifugato prugne, anguria, finocchio e limone

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 4

 

Centrifugato a base di prugne, anguria, finocchio e limone: un cocktail vitaminico che unisce le proprietà diuretiche del finocchio a quelle antiossidanti del limone, la funzione protettiva dell’anguria a quella riequilibrante delle prugne, e non solo.

Leggi l’approfondimento del dietista Daniele Nucci per saperne di più e … buon centrifugato!

 

INGREDIENTI:

4 prugne fresche
½ fetta sottile di anguria
½ limone
¼ finocchio

PROCEDIMENTO:

Lava ed elimina il nocciolo alle prugne, priva il cocomero della buccia, taglia in quattro il finocchio dopo averlo lavato bene e sbuccia il limone facendo in modo di eliminare la parte bianca. Inserisci via via nella centrifuga tutti gli ingredienti iniziando dal finocchio, poi le prugne, il succo di limone e, infine, il cocomero.

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

PRUGNE
Le prugne sono un’ottima fonte di potassio e forniscono anche manganese e vitamina K. Si caratterizzano in particolare per il contenuto di sorbitolo: uno zucchero che non provoca carie e non richiede insulina per essere utilizzato, e che nell’intestino (in particolare nel colon) richiama acqua, rendendo così più morbide le feci e facilitandone l’evacuazione.

Questo zucchero, inoltre, ha anche una interessante funzione prebiotica, aiutando i microrganismi, in particolare batteri, che compongono il nostro microbiota intestinale a svolgere le loro attività, specialmente la produzione di acidi grassi a catena corta, noti per la funzione protettiva sia a livello intestinale che dell’intero organismo.

ANGURIA
L’anguria ha un sapore molto dolce, ma non lasciamoci ingannare: il suo contenuto in zuccheri è basso rispetto ad altri frutti (circa 3,7g ogni 100g)! È composta per il 95% da acqua, motivo per cui ci disseta molto nelle calde giornate estive, ed è ricca di sostanze come vitamine, minerali e composti bioattivi importanti per il nostro benessere.

Tra tutte spicca il licopene, a cui si deve anche il bel colore rosso dell’anguria! Il licopene è un composto bioattivo appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che sembra avere un ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari.

Oltre al licopene, ci sono altre sostanze interessanti nell’anguria, come ad esempio la citrullina: un aminoacido che svolge un ruolo importante per la corretta funzionalità dei vasi sanguigni.

FINOCCHIO
Il finocchio possiede proprietà carminative, promuove cioè l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino alleviando la sensazione di gonfiore addominale, e proprietà diuretiche, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

LIMONE
Il tocco finale a questo centrifugato lo dà il limone grazie alla presenza di vitamina C, importante per la sua azione antiossidante e per il suo contributo positivo al sistema immunitario.

Stampa la nostra ricetta illustrata!