Chiffon cake pere e amaretti

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30min. + tempo di cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

In un’occasione speciale come il Natale, ti proponiamo un dolce dalla morbidezza straordinaria. Delicata e soffice come il pregiato tessuto dal quale prende il nome, la chiffon cake è una ricetta che si presta benissimo alla tavola delle feste, per la sua versatilità e per la sua raffinata forma.

Esistono molte varianti di questo dolce, con la frutta, il cioccolato, la marmellata, le creme… Prova la nostra versione, con farina di farro, pere e amaretti!

Lo chef consiglia: la farina di farro conferisce ai tuoi impasti profumo e sapore, cosa che non succede con la farina 00, che è spesso insapore. Impara a variare e ad alternare le varie farine quando prepari dolci da forno…!

 

 

Preparala subito!

1. Setaccia farina, zucchero, lievito e bicarbonato in una ciotola capiente. Sbuccia le pere, elimina i torsoli, e frullale con qualche goccia di limone in modo che non anneriscano. Unisci nella ciotola delle polveri l’olio di semi, la purea di pere, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e mescola con una spatola.

2. Monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili poco per volta al composto, mescolando delicatamente con una spatola. Versa l’impasto nell’apposito stampo da chiffon cake e cuoci a 165°C per circa 50 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino!

3. Sforna e capovolgi lo stampo a testa in giù appoggiandolo su un piano, lascia raffreddare completamente. La torta solitamente si stacca da sola da questo stampo, se ciò non dovesse accadere, passa una spatola di silicone lungo tutto il bordo dello stampo e fai una leggera pressione!

COPERTURA:

4. Setaccia la ricotta in una ciotola, unisci lo yogurt greco e la buccia grattugiata del limone, mescola bene il tutto. Usa questo composto per ricoprire la chiffon cake aiutandoti con una spatola, poi decorala con gli amaretti sbriciolati.

Scarica la nostra ricetta illustrata

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!