Ciambella di verdure e mandorle

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min. + 40 min. cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 15

 

Cerchi un modo per far mangiare la verdura ai bambini? La ciambella di verdure e mandorle è una merenda salata, delicata e sofficissima, preparata senza burro e senza lievito con ripieno di verdure, che stupirà piacevolmente i più piccoli!

Divertiti a personalizzarla utilizzando verdure sempre diverse, meglio se di stagione. Buona merenda!

 

 

INGREDIENTI:

260 g farina di mandorle
120 g carote
120 g zucchine
80 g olio extra vergine d’oliva
80 g miele
3 uova
1 mela
1 e ½ cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescola insieme gli ingredienti secchi: farina di mandorle, bicarbonato, cannella e sale.

Pulisci le carote e le zucchine, grattugiale e strizzale con le mani o in un canovaccio pulito, per eliminare l’acqua di vegetazione. Sbuccia la mela e tagliala a cubetti.

Mescola in un’altra ciotola le verdure con le uova, l’olio extra vergine d’oliva, il miele e i cubetti di mela. Unisci, quindi, al composto gli ingredienti secchi, mescola ancora e versa in una tortiera per ciambelle antiaderente o in silicone da 24 cm.

Cuoci per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 170°C. Prima di sfornare controlla la cottura della ciambella con uno stecchino, quindi lasciala riposare ancora per 10 minuti in forno spento e leggermente aperto. La tua ciambella ora è pronta, sformala e gustala!!!

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

MANDORLE

Sono un super-ingrediente: buona fonte di proteine, vitamina E (antiossidante utile a proteggere le cellule dai radicali liberi), acidi grassi polinsaturi (fondamentali per la protezione cardiovascolare), magnesio, tanto calcio (indispensabile per le ossa e per i muscoli) e fibre, che, unite a quelle derivate dalle verdure, sono utili a mantenere in salute il nostro intestino!

VERDURE
Inserirle nei pasti è sempre importante perché sono un vero e proprio “elisir di salute”. Infatti, riforniscono il nostro organismo di acqua, fibre e di molti micronutrienti, come minerali e vitamine. In particolare, la carota è ricca di carotenoidi e soprattutto di beta-carotene, che le dona il tipico colore arancione e che nel nostro organismo viene convertito in vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. Ricorda che i carotenoidi vengo assorbiti meglio se uniti a una fonte di grassi. L’abbinamento con le mandorle, perciò, è perfetto!

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!