Coloratissime chips di verdure al forno

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 6

 

I bambini chiedono spesso le patatine? Ecco una soluzione alternativa, sana e golosa: le coloratissime chips di verdure!

Le chips di verdure sono perfette come snack, come starter per il vostro pic-nic di Pasquetta o per una scampagnata fuori porta con la famiglia. Inoltre, rappresentano un ottimo trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini, che rimarranno entusiasti della loro croccantezza e sfiziosità!

La nostra versione propone l’utilizzo di erbe aromatiche (rosmarino e timo) e di tre tipi di chips: barbabietola, topinambur e carota. Ma potete scegliere voi quali verdure utilizzare, potete sostituire (o aggiungere) con le patate, le zucchine, le rape e molto altro! Quello che vi suggeriamo è di usare senz’altro prodotti locali di stagione, per beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti.

Chips di verdure al forno

Prepara subito le tue chips di verdure al forno

1. Taglia tuberi e verdure con una mandolina assicurandoti di fare fettine sottili ma abbastanza larghe perché in cottura tendono a restringersi un pochino.

2. Disponi le sfoglie su leccarde ricoperte di carta forno e aromatizza a piacere.

3. Preriscalda il forno in modalità ventilato a 150° (non usare il grill altrimenti rischi che si brucino facilmente) e poi inforna per circa 20/25 minuti.

4. Sforna assicurandoti che siano croccanti altrimenti prosegui la cottura per qualche minuto (alcuni tuberi richiedono tempi un pizzico più lunghi come il Topinambur o il sedano rapa).

Scarica la nostra ricetta illustrata

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!