Crema di zucca, scalogno e rosmarino con quinoa tricolore e briciole di feta greca

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 2 persone e 1 bambino

 

Un piatto che profuma di autunno, con la zucca come vera protagonista e con una sorpresa che non ti aspetti: poco sale e tutto gusto! Impossibile dici? Provare per credere!


INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO*:

550 g di zucca
1 scalogno piccolo
1 rametto di rosmarino
120 g di quinoa tricolore
150 g di feta greca
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
3 pizzichi di sale (facoltativo)

*Le indicazioni comprendono le quantità per un bambino o una bambina dai 7 ai 10 anni d’età, sulla base delle Linee Guida per una sana alimentazione a cura del CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria


PROCEDIMENTO:
  1. Priva la zucca della buccia esterna e dei semi e tagliala a pezzettini, quindi trita finemente lo scalogno.
  2. Trasferisci le verdure in una casseruola assieme a un filo di olio, al sale e al rosmarino. Copri a filo con dell’acqua e lascia cuocere a fiamma bassa finché la zucca non si sarà ammorbidita.
  3. Frulla il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Cuoci la quinoa seguendo le indicazioni riportate in etichetta e condiscila con un cucchiaio di olio e con un pizzico di sale.
  5. Versa la crema in una fondina o in un piatto fondo, adagia la quinoa, con le mani sbriciola la feta greca e cospargi con qualche ago di rosmarino tritato finemente.

 

LA ZUCCA, INGREDIENTE SUPER VERSATILE IN CUCINA
a cura del cuoco Stefano Polato


Da cuoco posso serenamente ammettere che la zucca, in cucina, è uno degli ingredienti più versatili, sorprendenti e facili da lavorare. Inoltre, si tratta di un alimento super sostenibile: cresce quasi senza trattamenti sul campo; una volta raccolta si conserva per lunghi periodi, addirittura mesi, senza la necessità di frigorifero e in alcuni casi si può serenamente mangiarne anche la buccia (una volta cotta).

Una sola zucca, tre preparazioni facilissime e sorprendenti.

Scegli una zucca (Delica ad esempio), tagliala a metà e privala dei semi. Cuocila in forno a 150°C per circa 40 minuti (il tempo dipenderà molto dalla dimensione, sarà pronta quando la forchetta affonderà agevolmente nella polpa). Una volta cotta:

1. Preleva un terzo della polpa e frullala con un frullatore a immersione. Aggiungi del brodo vegetale, un pizzico di noce moscata e servi la crema ottenuta con qualche nocciola tritata e con un filo di olio extra vergine d’oliva.

2. Con un altro terzo della polpa prepara un magnifico risotto di zucca al profumo di salvia.

3. Con l’ultima parte di polpa realizza una crema spalmabile dolce frullando la polpa stessa con cacao amaro in polvere e un filo di miele. Aggiungi poca acqua per facilitare la lavorazione e anche il dessert è servito!


CHE PIATTO!
a cura del Dietista

Un piatto che profuma di autunno con la zucca come vera protagonista: è proprio lei che riempie il 50% del nostro piatto. Il suo colore arancione intenso rivela la ricchezza in carotenoidi, in particolare di beta-carotene che il nostro organismo converte in vitamina A, indispensabile per la salute dei nostri occhi, delle mucose e per il buon funzionamento del sistema immunitario. 

Cuocere e frullare la zucca rende questi composti (che si trovano racchiusi nelle cellule vegetali) altamente disponibili per il nostro organismo. Le pareti cellulari, infatti, ammorbidite dalla cottura e poi rotte con il frullatore, permettono ai carotenoidi di essere assorbiti e utilizzati facilmente dal corpo. In questa ricetta, inoltre, la presenza di grassi provenienti dall’olio extravergine di oliva e dalla feta ne migliora ulteriormente l’assorbimento, poiché i carotenoidi sono liposolubili. 

Completano il profilo nutrizionale del piatto la quinoa e la feta. La quinoa è un’ottima fonte di carboidrati complessi, di fibra (una porzione da 80g per l’adulto ne apporta circa 6 grammi mentre una porzione da 70g per un bambino di 7-10 anni ne fornice 5 grammi), ed è anche ricca di proteine di buona qualità, poiché presenta un contenuto significativo di lisina, amminoacido essenziale che di solito è carente nei cereali. La feta d’altra parte, fornisce proteine di elevato valore biologico (contengono tutti gli amminoacidi essenziali) e rappresenta un’importante fonte di calcio, con i suoi 360mg ogni 100g, fondamentale per la salute di ossa, e denti ma anche per i muscoli e per il sistema nervoso. 

MA DOV’È IL SALE IN QUESTA RICETTA?

In questa ricetta usiamo la feta, che è molto ricca di sodio, in quanto contiene mediamente 1,4g di sodio per 100g (che equivalgono a circa 3,5g di sale). Per questo, quindi, consigliamo di ridurre il sale nella preparazione. Il gusto non ne risentirà e anzi, il sapore degli ingredienti, ne verrà esaltato.