Estratto pesca, melone, sedano e carota al profumo di menta

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 4

 

Ecco la ricetta di un estratto arancione super estivo e super sano! La verdura e la frutta di colore arancione, infatti, contengono carotenoidi e vitamina C, indispensabili per la salute del nostro organismo, utili alla pelle e al sistema immunitario.

Ricordati di bere l’estratto appena fatto, altrimenti con il passare del tempo (ore, giorni) il contenuto di vitamina C inizierà a ridursi e sarebbe un vero peccato!

 

 

INGREDIENTI:

3 foglie di menta fresca
2 fette di melone
1 pesca
1 carota
½ gamba di sedano

PROCEDIMENTO:

Lava e monda la verdura e la frutta, e inserisci tutti gli ingredienti nell’estrattore alternandoli.

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

PESCA, MELONE, CAROTA

Devono il colore arancione alla presenza del beta-carotene che, oltre ad essere un composto ad azione antiossidante, nel nostro organismo viene trasformato in vitamina A, importantissima per il corretto funzionamento della vista, per la salute della pelle, delle ossa e del sistema immunitario.

MELONE, SEDANO
La preparazione dell’estratto, non prevedendo l’utilizzo di alte temperature, ci permette di preservare anche la vitamina C presente nel melone e nel sedano: un valore aggiunto importante perché questa vitamina, oltre ad avere un’azione antiossidante, permette l’assorbimento del ferro non-eme prevalentemente presente nei vegetali e che, senza l’intervento della vitamina C, non sarebbe assorbibile e, quindi, utilizzabile in maniera efficiente dal nostro organismo. Inoltre, la vitamina C è di grande aiuto anche al corretto funzionamento del sistema immunitario.

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!