Frittelle di mele al forno!

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

Il Carnevale è una delle festività più amate dai bambini, fatta di antiche usanze: travestimenti, scherzi e cibi golosi. E noi vogliamo mantenere le tradizioni, specialmente quando si tratta delle mitiche frittelle. Quest’anno possiamo portarle in tavola in una chiave più leggera e sana, senza rinunciare alla salute. Prova la nostra ricetta delle frittelle di mele al forno!

frittelle di mele al forno

Ingredienti:

2 mele
140 g di farina integrale di grano tenero
110ml di bevanda di mandorla bio
un uovo
la scorza grattuggiata di un limone
il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

 

Procedimento:

1.  Sbuccia le mele e rimuovi i torsoli con l’aiuto di un levatorsolo (in modo che le frittelle vengano con il buco al centro). Taglia le mele a fette spesse circa mezzo centimetro e disponile su una placca da forno o un tagliere. Poi bagnale con il succo di limone e spolverale con poca cannella.

2. Metti l’uovo intero in una ciotola, aggiungi la bevanda di mandorla, un pizzico di sale, lo zucchero, e mescola bene il tutto. Setaccia a parte la farina integrale di grano tenero con il lievito e aggiungi la scorza grattugiata del limone, poi uniscili poco alla volta al composto liquido mescolando bene.

3. Se necessario, mescola la pastella con una frusta per eliminare tutti i grumi, poi mettila a riposare in frigorifero per almeno una decina di minuti.

4. Immergi le fette di mela nella pastella e disponile su una placca rivestita di carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 170° C (modalità statica) per circa 15 minuti. Sforna le frittelle quando saranno dorate, lasciale raffreddare qualche minuto e servile tiepide con una spolverata di cannella in polvere!

Stampa la nostra ricetta illustrata!

Vuoi realizzare uno sparacoriandoli fai da te?