Frullato frutti di bosco, albicocche, cetriolo e latte di mandorla

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 2

 

In estate cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di frullato fresco, preparato con verdura e frutta di stagione?

Il frullato che ti consigliamo, con frutti di bosco, albicocche, cetriolo e latte di mandorla, oltre ad essere rinfrescante e dissetante, è anche molto, molto nutriente! I suoi ingredienti, infatti, garantiscono all’organismo importanti elementi per il suo corretto funzionamento.

Preparalo insieme ai bambini e … dissetatevi tutti insieme!

INGREDIENTI:

2 albicocche mature
1 cucchiaio di frutti di bosco a piacere
½ bicchiere di latte di mandorla senza zucchero
½ cetriolo

PROCEDIMENTO:

Priva del nocciolo le albicocche. Lava e sgocciola i frutti di bosco, poi lava bene mezzo cetriolo senza privarlo della buccia e taglialo a dadini.

Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore e azionalo fino a ottenere un composto omogeneo dalla consistenza cremosa.

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

LATTE DI MANDORLA

Si contraddistingue per il suo contenuto di vitamina E e di grassi “buoni”, quelli che in termini scientifici vengono chiamati acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) e polinsaturi (es. acido linoleico).

CURIOSITÀ
La bevanda di mandorla (e anche quella ottenuta dal cocco), pur essendo una bevanda vegetale può utilizzare la denominazione “latte” a differenza di tutte le altre bevande vegetali (riso, soia, vena, farro quinoa, ecc.). come previsto dalla decisione della commissione europea 2010/791/UE.


ALBICOCCHE

Apportano buoni quantitativi di vitamina C ma sono caratterizzate soprattutto (e potremmo intuirlo dal loro bel colore arancione!) per il contenuto in beta-carotene, che nel nostro organismo viene poi convertito in vitamina A.


CETRIOLO

Ricchissimo di acqua (che rappresenta il 96% del suo peso), è anche una fonte di vitamina C e, se consumato con la buccia, anche di vitamina K, importantissima per il processo di coagulazione del sangue e per le ossa.

CURIOSITÀ
La cosa straordinaria è che la vitamina K del cetriolo, il beta-carotene delle albicocche e la vitamina E delle mandorle, necessitano di grassi per essere assorbite (poiché sono vitamine liposolubili) e quelli presenti nel latte di mandorla fanno proprio al caso nostro!


FRUTTI ROSSI
Questi frutti sono caratterizzati dalla presenza di fitocomposti, chiamati polifenoli, e in particolare dalle antocianine, che regalano una colorazione che va dal rosso intenso fino al blu-viola caratteristico ad esempio dei mirtilli o delle more. Questi fitocomposti sembrano essere molto utili al nostro organismo grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria e grazie anche ad una possibile azione positiva sul nostro microbiota intestinale.
Altra nota positiva è la presenza di fibra! Infatti, frullando frutta e verdura intera, la presenza di fibra sarà garantita rendendo felice il nostro intestino.

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!