Insalata invernale arance e finocchi

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

L’insalata di arance e finocchi è un piatto fresco e saporito, tipico della cucina siciliana. Noi ci abbiamo messo il nostro tocco, rendendola una portata perfetta per le prossime occasioni di festa. Puoi scegliere di servirla come antipasto oppure come contorno abbinato a dei secondi, quel che è certo è che stupirai i tuoi ospiti con un accostamento di ingredienti insolito, ma favoloso!

Cosa aspetti? Provala subito!

Ingredienti:

4 arance
2 finocchi grandi
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
Mezza melagrana
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
Il succo di un’arancia
Un pizzico di gomasio
2 cucchiai di semi di sesamo
Qualche fogliolina di timo

Procedimento:

1. Lava bene i finocchi per eliminare tutti i residui di terra, rimuovi i ciuffetti alle estremità e asciugali bene. Tagliali a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina, poi mettili in una ciotola capiente.

2. Elimina la buccia delle arance facendo attenzione a rimuovere le parti bianche. Taglia a vivo gli spicchi e uniscili ai finocchi. Poi aggiungi le olive taggiasche e i chicchi di mezza melagrana.

3. Prepara la vinaigrette per condire l’insalata: emulsiona due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, due cucchiai di succo di limone, il succo di un’arancia e un pizzico di gomasio.

4. Versa la vinaigrette nella ciotola, aggiungi qualche fogliolina di timo, i semi di sesamo, e mescola bene. Lascia riposare per circa 10 minuti e la tua insalata sarà pronta per essere servita!

Stampa la nostra ricetta illustrata!

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!