Finalmente è primavera, e in primavera… è tempo di asparagi!
Se non vedi l’ora di cucinarli ma pensi che ai bambini non piaceranno, non preoccuparti, abbiamo la ricetta che fa per te: un piatto che abbina un leggero sughino di asparagi a sapori delicati molto amati dai più piccoli: gnocchi, ricotta e parmigiano.
Per invogliare i bambini a mangiare le verdure, proponi piatti piacevoli alla vista, con colori e forme divertenti e creative! Su questa ricetta ci pensa l’uovo mimosa, che non è altro che il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato, che assomiglia a tanti fiori di mimosa.
Clicca qui per stampare la nostra ricetta illustrata!
Prepara subito i tuoi gnocchetti con asparagi e uova!
1. Metti la ricotta in una terrina e lavorala con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungi poi il parmigiano grattugiato e la farina integrale. Continua a lavorare il composto per renderlo omogeneo, se risulta troppo umido e poco lavorabile, aggiungi poca farina.
2. Trasferisci l’impasto sul piano da lavoro precedentemente infarinato e ricavane dei cilindretti, taglia poi gli gnocchi della forma desiderata
3. Metti un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella, aggiungi lo scalogno tritato, gli asparagi a pezzetti, un mestolino d’acqua e un pizzico di sale. Lascia cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
4. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua (precedentemente salata) e scolali quando vengono a galla. Condiscili con gli asparagi, un filo d’olio extra vergine d’oliva, e il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato. Completa il piatto con qualche fogliolina di timo!