Sfiziosi muffin alla pizza

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20min. + cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 6

 

La pizza è di certo uno dei piatti più amati dai bambini… e non solo! Per questo, ti proponiamo una versione speciale rivisitata in chiave più sana, con un impasto a base di farina integrale e di farro: i muffin salati alla pizza!

IL CONSIGLIO DELLO CHEF: In questa preparazione è di fondamentale importanza l’utilizzo della farina 100% integrale e preferibilmente macinata a pietra. Oltre a un sapore più spinto, essa garantisce tanta fibra, proteine e grassi sani.

Preparali subito!

1. Taglia la mozzarella a cubetti e lasciala scolare, trasferiscila poi in una ciotola. Stempera in un’altra ciotola un cucchiaino di concentrato nella polpa di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale, pepe e origano. Mescola e tieni da parte.

2. Setaccia farina e lievito in una ciotola capiente, unisci l’acqua tiepida, l’olio e un pizzico di zucchero di canna. Mescola con un mestolo di legno e poi impasta energicamente per almeno 10 minuti. Quando l’impasto sarà liscio e poco appiccicoso suddividilo in 6 porzioni da 70 g ciascuna e forma delle palline. Per la lievitazione segui le indicazioni riportate sulla confezione del lievito che hai scelto.

3. Stendi l’impasto di ogni pallina e metti al centro un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro e 3-4 cubetti di mozzarella. Tira leggermente i lembi di pasta verso il centro per formare dei fagottini.

4. Fai una leggera pressione in cima e ponili in uno stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini. Metti un cucchiaio di pomodoro su ciascun muffin e qualche cubetto di mozzarella. Cospargi con origano essicato. Cuoci i muffin di pizza nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, quindi per altri 5 con il grill a media potenza. Sfornali e servili tiepidi!

Scarica la nostra ricetta illustrata

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!