Pinzimonio con salse allo yogurt

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 min. preparazione
  • Costo: Basso
  • Persone: 4

 

Se diciamo pinzimonio, pensi subito a un antipasto o a un contorno? Non per forza! Oggi, infatti, ti proponiamo di trasformare il classico pinzimonio in un’originale alternativa per la merenda dei bambini.

Taglia le verdure a bastoncino, intingile nelle salse allo yogurt e sentirai che delizia!

INGREDIENTI:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 finocchio
1 carota
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 vasetto di yogurt greco
il succo di un limone
basilico e maggiorana freschi
un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Pulisci e lava bene le verdure. Taglia a listarelle i peperoni facendo attenzione a eliminarne le parti bianche, poi taglia a listarelle anche la carota. Elimina dal finocchio la parte superiore con le foglioline, taglialo a metà, e dividi ogni metà in quattro parti, ottenendo degli spicchi regolari.

Pinzimonio 1: prendi le listarelle di peperone giallo, riducile a cubetti e mettile nel contenitore per il frullatore a immersione. Aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di yogurt greco, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e frulla il tutto per ottenere una salsa omogenea.

Pinzimonio 2: prendi il restante yogurt greco e mettilo in una ciotola, aggiungi basilico e maggiorana tritati, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale, e mescola bene.

Trasferisci entrambe le salse in due ciotole e servile con le verdure!

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

VERDURE
… a merenda? Sì, si può fare! Mangiare verdure significa fare il pieno di fibre (dovremmo assumerne almeno 30g al giorno per permettere al nostro intestino di funzionare al meglio), vitamine, minerali e fitonutrienti indispensabili per mantenerci in salute ed essere protetti dall’accumulo di radicali liberi, ovvero di molecole che possono danneggiare le nostre cellule e la nostra salute. Inoltre, mangiare verdure regolarmente ci aiuta a raggiungere la quantità di acqua necessaria per mantenere ben idratato il nostro organismo, perché contengono mediamente tra il 70% e il 90% di acqua per 100g. Ricordiamo, infine, che nel corso dell’anno possiamo dare spazio alla fantasia e personalizzare i nostri pinzimoni con gli ortaggi di stagione che ci piacciono di più. Una buona abitudine per un pieno di salute!

YOGURT
Bianco e senza zuccheri aggiunti è sicuramente un alimento amico della nostra salute! Lo yogurt, infatti, fornisce proteine di elevato valore biologico (perché presenta tutti gli aminoacidi essenziali), grassi di buona qualità e facilmente digeribili, ed è fonte di vitamine e minerali (in particolare di calcio, fondamentale per la salute delle ossa). E c’è di più! Lo yogurt è anche fonte di probiotici, cioè di batteri buoni che aiutano l’intestino e l’organismo a rimanere in salute, aiutati in questa loro azione dalle fibre, che troviamo, ad esempio, nelle verdure. Quindi, yogurt e verdure sono un abbinamento perfetto!!

Stampa la nostra ricetta illustrata!

Ricetta illustrata del pinzimonio con salse allo yogurt