Riso basmati integrale con bietole alle noci e pollo con ciliegie e salvia

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 2 adulti e 1 bambino

Per il mese di maggio abbiamo pensato a un Piatto Unico con i colori e i profumi della primavera, una ricetta che ti stupirà per la delicatezza e l’originalità degli accostamenti, in particolare per la presenza della frutta. Ebbene sì, le ciliegie, ingredienti speciali di questa ricetta, ti faranno scoprire un gusto inaspettato, sorprendente, e allo stesso tempo avvicineranno grandi e piccoli al consumo della frutta e a un’alimentazione più sana.

Il procedimento è facile e veloce, per un risultato … spettacolare!


INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO*:

550 g di bietole
280 g di pollo
230 g di riso basmati integrale
8 gherigli di noce
3 manciate di ciliegie prive dell’osso
3 foglie di salvia
3 pizzichi di sale
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cipollotto

*Le indicazioni comprendono le quantità per un bambino o una bambina dai 7 ai 10 anni d’età, sulla base delle Linee Guida per una sana alimentazione a cura del CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria


PROCEDIMENTO:
  1. Sciacqua il riso sotto l’acqua per eliminare eventuali impurità e cuocilo seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta. L’ideale è la cottura per assorbimento che, per il riso basmati integrale, richiede due parti di acqua per una parte di riso.
  2. Pulisci le bietole, tagliale a pezzi e trasferiscile in una padella antiaderente assieme al cipollotto tritato finemente, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e poca acqua. Lascia cuocere dolcemente per 12-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
  3. Taglia il pollo a striscioline e mettilo in una padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, poi rosolalo dolcemente per 5 minuti. Ora aggiungi le ciliegie lavate e cuoci a fiamma bassa per altri 10 minuti.
  4. Condisci il riso con un cucchiaio d’olio, le foglie di salvia tritate e dei gherigli di noce anch’essi tritati grossolanamente. Insaporisci con un pizzico di sale e mescola bene.
  5. Il tuo Piatto Unico è completo e pronto per essere servito!

 

3 BUONI MOTIVI PER AGGIUNGERE LA STAGIONALITÀ NEI TUOI PIATTI
a cura del cuoco Stefano Polato


Le ciliegie come tanti altri alimenti (e soprattutto la verdura e la frutta!) andrebbero acquistati, cucinati e mangiati nel momento dell’anno in cui maturano naturalmente, senza l’aiuto di serre o di coltivazioni forzate. Ma cosa significa realmente seguire la stagionalità?

1. La stagionalità deve essere rapportata al territorio in cui si vive, per un basso impatto ambientale. Se scegli un ingrediente di stagione che viene coltivato a pochi chilometri da casa tua, secondo i ritmi scanditi dalla natura e senza la necessità, ad esempio, di riscaldare una serra (cosa che implicherebbe l’emissione di co2), stai sicuramente facendo del bene a te e al pianeta.

2. La stagionalità ti dà il massimo. Il cibo nel suo giusto momento offre i migliori profumi e gusti e ciò è spesso collegato anche alle sue caratteristiche nutritive. Infatti, anche se spesso non si sa, gusto e profumo derivano dai sali minerali, vitamine e fitocomposti, presenti in maniera più consistente se la natura ha fatto il suo corso.

3. La stagionalità ti porta varietà e ti dà l’opportunità di assaporare ingredienti sempre diversi, assicurandoti in questo modo i nutrienti e le difese migliori per ciascun periodo dell’anno.

 


CHE PIATTO!
a cura del Dietista

50, 25, 25! Non è una formula magica, né un codice segreto ma la chiave per pasti sempre bilanciati e salutari. Ogni nostro pasto, in particolare i nostri pranzi e le nostre cene, dovrebbero essere composti per il 50% da verdura e frutta, per un 25% da alimenti fonti di carboidrati complessi e per il restante 25% da alimenti fonti di proteine. E con la ricetta proposta queste proporzioni sono certamente rispettate.

Bietola e ciliegie coprono il 50% del nostro piatto, i carboidrati complessi sono assicurati dal riso basmati integrale, mentre il pollo rappresenta la nostra fonte di proteine e, facendo parte della carne bianca insieme a tacchino e coniglio, se ne suggerisce il consumo di 2 porzioni la settimana (1 porzione = 100g).

Non solo verdura, frutta, carboidrati e proteine ma abbiamo bisogno anche di grassi buoni che in questo piatto ci vengono forniti da olio extravergine di oliva e noci!

QUALI SONO LE PORZIONI E LE FREQUENZE DI CONSUMO RACCOMANDATE PER LA FRUTTA?

Alzi la mano chi mangia la frutta! Mangiare la frutta, meglio ancora se di stagione, è importantissimo per la salute di grandi e piccoli, perciò, utilizzarla come ingrediente anche nei pasti principali può aiutare te e la tua famiglia a consumarla ogni giorno! E ricorda:

  1. Il consumo di verdura e frutta fresche e di stagione deve essere quotidiano;
  2. Le porzioni giornaliere di frutta raccomandate dalle Linee Guida* sono 2-3, da variare durante la giornata.
  3. La porzione standard giornaliera per l’adulto è di circa 150g, mentre per il bambino dai 7 ai 10 anni la porzione si riduce leggermente ed è di 100g.

Un ultimo consiglio: metti da parte qualche ciliegia di questa ricetta e mangiala a fine pasto, come dessert buono e super sano!

**Fonti:

  • Linee Guida per una Sana Alimentazione 2018 pubblicate dal CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)
  • Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana-IV Revisione. 2014